Tofinou 8mt, il day sailer di lusso

di Redazione 1

Tofinou 8 m

Ci sono barche piccole, con linee moderne ma dal fascino d’altri tempi. E’ il caso del Tofinou 8, prodotto dai cantieri Latitude 46 che già avevano realizzato un 9,5 metri. Con questo day sailer si possono provare delle emozioni e delle performance veliche di tutto rispetto, grazie ad una carena moderna che presenta un pinna di deriva, dal profilo idrodinamico di tipo sportivo.

La bellezza estetica ed i canoni costruttivi, tipicamente artigianali, ci riportano idealmente ad un recente passato, dove le barche venivano costruite non solo per soddisfare l’armatore desideroso di avere uno scafo veloce, ma anche per chi amava godere del pregio di materiali di qualità e della bravura di un maestro d’ascia o di un ebanista.

Con questo spirito il cantiere francese ha riscoperto una linea di barche che vogliono ripercorre una precisa filosofia di stile e caratteristiche costruttive, volte alla solidità ed alla ricerca dei materiali.

La coperta del Tofinou 8 è un esempio di come la classe e l’eleganza si sposino in un connubio perfetto di armonia cromatica, tra i colori dello scafo e l’essenza del legno. Tutte le manovre sono facilitate e rinviate nei pressi delle posizioni di governo, che rendono questa barca molto semplice da condurre anche con equipaggio ridotto o in solitario.

Nel pozzetto possono trovare posto comodamente 4 persone, anche se bastano meno della metà per governare la barca, grazie anche al fiocco autovirante ed a tutti i rinvii delle manovre correnti in pozzetto. La tuga è bassa  e senza sbalzi visto che non è necessario avere un’altezza preordinata sotto coperta.

Gli interni sono ben rifiniti e consentono a due persone una buona abitabilità. Oltre alle cuccette vi è un servizio dotato di wc chimico, un fornello a gas ed un serbatoio d’acqua di 50 litri che permette di poter sfruttare la doccia esterna sul ponte.

Una barca molto riuscita che saprà soddisfare l’armatore che vuole divertirsi con una day sailer dalle prestazioni entusiasmanti, senza dover dipendere da amici o parenti per poter uscire.

Unica nota negativa è il prezzo, di circa € 84.000, decisamente un lusso soprattutto in rapporto alla fascia di mercato, non certo per il valore intrinseco della barca che è certamente superiore alla media.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>