Torna “Da 100 a 1000 vele”, la grande festa del mare di Roma

di Redazione Commenta

Sull’onda del successo della scorsa edizione, torna dall’11 al 19 giugno la festa del mare di Roma “Da 100 a 1000 Vele“. L’evento è stato organizzato dal circolo nautico Achab Yacht Club e promosso dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma.

A fare da cornice all’evento sarà il lungomare di Ostia, dove sarà allestito anche un villaggio che vedrà protagonisti gli artigiani e gli artisti del territorio che realizzeranno le proprie opere nel pieno rispetto dell’ambiente, aspirazione a cui idealmente tende la Festa del mare di Roma.

La manifestazione promette di regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di nautica, ma non solo, e tanti sono gli appuntamenti previsti nel calendario. La grande novità di quest’anno è l’allestimento di un campo di regata altamente tecnico, in parallelo alla storica veleggiata, prevista per domenica 19 giugno e che vanta alla spalle una tradizione quindicinale.

La competizione, inoltre, sarà aperta anche ai giovanissimi, che su un campo di regata esclusivamente dedicato a loro, si sfideranno su derive e optimist. Ma la settimana del mare è ricca di eventi, come la regata “Velaestate“, in programma per sabato 11 e domenica 12 giugno, una regata d’altura che unisce il Lido di Roma a Ponza, e la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base“, prevista per sabato 18 e aperta a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera.

Inoltre, sarà presentata la prima edizione del Trofeo “Re boat race“, la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” fatte di amici e familiari desiderose di darsi battaglia. Presso l’Achab Yacht Club sarà possibile anche visitare un pezzo di storia del mare, l’ultimo rimorchiatore a vapore esistente in Italia risalente al 1982, che grazie ad un’associazione di appassionati è sfuggito alla demolizione.

Gli organizzatori, hanno lanciato anche un contest in rete che permetterà agli appassionati di nautica di potersi raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>