Tornado 50 è l’ultimo arrivato in casa Arcadia Yachts, ed è frutto dello yacht designer Francesco Guida, uno dei progettisti navali oggi più richiesti. Si tratta di un open elegante, e si fa notare subito per le linee geometriche e per il caratteristico parabrezza in perfetto stile anni Settanta.
Per il cantiere e per lo stesso Francesco Guida, che in fondo resta l’anima creativa dell’Arcadia Yachts, Tornado 50 rappresenta una vera sfida, iniziata con il restyling del 45S.
Lo yacht è stato presentato in anteprima mondiale all’ultimo salone di Genova, ed oggi la sfida lanciata dal cantiere sembra trovare conferme importanti, visto che, a distanza di pochi mesi, sono state già vendute ben 9 imbarcazioni, che saranno consegnate a partire dalla prossima primavera.
Tornado 50, condivide con i suoi predecessori non solo un amore per le linee geometriche, ma anche i consumi contenuti, grazie all’introduzione dei motori Volvo Ips, che garantiscono un consumo di 100 litri l’ora e una velocità massima di 37 nodi.
La geometricità è l’aspetto dominante di Tornado 50, evidente anche nella distribuzione degli spazi, con il prendisole a poppa, e la dinette sul lato di sinistra, dotata di wet bar e frigorifero, può ospitare fino 8 persone.
Il 50 piedi di Arcadia Yachts è dotato di 2 cabine doppie e una cabina marinaio, con accesso all’esterno. Gli interni svelano un gusto minimal chic, la semplicità, infatti, è un solo apparente e nasconde uno studio stilistico ben più accurato di quanto dimostri. Ne sono testimoni i divani, con la cuscineria che nella forma riprende le linee spigolose esterne, così come le superfici.
Anche i colori non sono frutto di una scelta casuale. Il bianco, tipico del Tornado, è interrotto da paratie e da dettagli nero lucido, mentre i tessuti hanno tonalità più naturali.
Tornado 50 è uno splendido open yacht, destinato ad un grande successo, come del resto fa ben sperare questo inizio “ruggente”.