Trofeo Princesa Sofia 2010, Alessandra Sensini guida la RS:X

di Redazione Commenta

sensini-alessandra

Alessandra Sensini spinge lontano l’Italia del surf nel corso del Trofeo Princesa Sofia in svolgimento a Palma di Maiorca. Solito vento da sballo (un massimo di 25 nodi che ha consentito la competizione ai soli wind-surfisti). Classifica di specialità RS:X ancora guidata dalla 40enne italiana che – come i vini d’etichetta – più invecchia e più s’impreziosisce: dopo la fenomenale prova della seconda giornata, nella terza le basta gestire il vantaggio accumulato in precedenza per confermarsi leader di graduatoria.

Un quinto e un terzo posto sono sufficienti a confermare la vetta tricolore: 24 punti per la Sensini, 25 per la Shaw. Manca una sola giornata (quella di sabato) alla medal race: 42 iscritte, 3 equipaggi italiani, la maremmana Sensini (Circolo Canottieri Aniene) non può che gioire per l’ennesima dimostrazione di forza. “Era il momento di confrontarmi con le altre atlete. Al di là del risultato finale, i traguardi degli ultimi giorni sono importanti. E’ andata bene sia con vento leggero, dove sono rimasta comunque al passo, che con vento forte. Mi sono divertita, ho ripreso solo da 2 mesi e ci sono ancora: sono lì“.

Candidata Pd nelle ultime elezioni europee, la Sensini va a implementare un palmares da incorniciare e affiggere a muro: bronzo olimpico ad Atlanta 1996 nel windsurf Mistral, quattro anni dopo il metallo diventa d’oro (Sydney 2000, stessa classe), nel 2004 secondo titolo mondiale e terzo posto alle Olimpiadi di Atene, nel 2006 campionessa mondiale nella RS:X (in sostituzione della Mistral), nel 2008 l’argento di Pechino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>