Vacanze estive in Grecia in barca a vela

di Valeria Commenta

grecia

Se la vostra meta per le prossime vacanze estive è la Grecia, non perdete l’opportunità di veleggiare tra le sue oltre 5000 isole, in un mare incontaminato ed un clima mite che si mantiene costante sino alla fine di ottobre.

Sono numerose le possibilità di noleggiare una barca a vela, con o senza equipaggio al seguito, in particolare nei porti del Pireo ad Atene o dell’isola di Corfù, e partire alla scoperta delle isole del mar Ionio, la maggior parte delle quali sono spesso raggiungibili esclusivamente via mare.

Lì troverete luoghi pittoreschi e villaggi di pescatori, spiagge bianchissime, testimonianze storiche e mitologiche; insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Un itinerario interessante e allo stesso tempo rilassante, si snoda tra le isole di Paxos, nota per le sue dune sabbiose; Levkas, resa famosa dal celeberrimo “salto di Saffo”, un’alta scogliera a picco sul mare, sul luogo dove secondo la tradizione mitologica si sarebbe tolta la vita la poetessa greca; Itaca, la patria dell’eroe epico Ulisse; sino a giungere a Zante, terra nativa del poeta Ugo Foscolo, alla quale è dedicato uno dei suoi più noti sonetti e dove le tartarughe marine si recano per deporre le uova.

Per noleggiare una barca a vela senza skipper, è necessario essere in possesso della patente nautica e naturalmente avere una buona conoscenza della strumentazione di bordo, nonchè essere aggiornati sulle condizioni metereologiche, in particolare dei venti, in modo da potere organizzare al meglio il proprio itinerario nautico. Molte compagnie di charter velistico, offrono comunque la possibilità di noleggiare imbarcazioni con skipper di bordo, offrendo così anche ai meno esperti la possibilità di effettuare la propria crociera in assoluta sicurezza.

I prezzi per una settimana di noleggio di una barca a vela che può ospitare sino a dieci persone, vanno dai 2.100 euro in bassa stagione (settembre e ottobre) ai 4.900 euro in alta stagione (luglio e agosto). A voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>