Vacanze in barca a vela, voglia di avventura!

di LupodiMare Commenta

Se siete a caccia di un’esperienza avventurosa e divertente, trascorrere le vacanze in barca a vela, può fare proprio al caso vostro. Le compagnie e le associazioni veliche che organizzano questo genere di viaggi, di certo non mancano, con e senza skipper!

Navigando per la rete, infatti, mi sono imbattuta con piacere in Velamica, punto di riferimento per le crociere in barca a vela in flottiglia e per il noleggio di imbarcazioni nel Mediterraneo, e che opera prevalentemente attraverso internet.

Tanto per fare un esempio, una vacanza di 7 giorni in barca a vela sulla rotta dei cetacei tra l’Elba e la Corsica ha un costo di 700 euro. L’imbarco è previsto il sabato da Marina di Salivoli (porto turistico davanti all’Isola d’Elba). La quota comprende sistemazione a bordo in cabina doppia, skipper, assicurazione, iscrizione all’Associazione Velica A. Velamica, lezioni di vela.

La quota individuale non comprende, invece, i costi della pulizia finale (60 euro) e della cambusa. L’associazione, per ogni barca istituisce una cassa comune alla quale contribuiscono tutti (tranne lo skipper) con un versamento di 100 euro. Ogni barca, perciò, possiede mediamente una somma di circa 600 euro che basta a coprire i costi settimanali delle cambusa, delle spese portuali e dei consumi di bordo.

L’imbarcazione, viene consegnata con il pieno di carburante e deve essere restituita avendo cura di fare nuovamente il pieno il venerdì pomeriggio presso la base nautica. La cassa comune, inoltre, viene affidata di comune accordo ad un unico membro dell’equipaggio.

Il viaggio è all’insegna del divertimento, non mancheranno, infatti, i bagni nelle spiagge più belle, gli scenari mozzafiato, i porti incantati e se si è fortunati, lungo la traversata può capitare anche di incontrare i delfini, le balene e i capidogli. Le vacanze in barca sono sicuramente un’esperienza da fare, soprattutto se desiderate avvicinarvi all’affascinante mondo della vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>