VeleRosa: un equipaggio tutto al femminile

di Redazione 1

La vela è uno sport prettamente maschile? Non proprio. Numerose sono le donne che lo praticano sia a livello professionale sia a livello amatoriale. E un esempio di equipaggio totalmente femminile è quello delle VeleRosa, un gruppo di giovani donne che amano la vela e che hanno creato una società con un marchio inconfondibile. 

Le ragazze sono dieci: Antonietta Ciancaglini (randista), Beatrice Milano (timoniere), Chiara Pari (drizzista), Chiara Magistris (tailer), Alessandra Gagnatelli (prodiere), Silvia Gatti (skipper), Ilaria Asioli Martini (tailer), Licia Bologna (prodiere), Chiara Gatto e Valeria Nardella (prodiere). Tutte hanno avuto esperienze diverse nei vari centri di formazione velica quali Velamare, Centro Velico Caprera, Lega Navale e disparati circoli nautici. Tutte hanno cominciato con le derive.

L’idea di creare un equipaggio tutto al femminile è partita dopo aver frequentato insieme un corso di vela al circolo Skiffsailing di Dongo. Loro creano l’equipaggio e cercano chi possa dare loro  una barca con cui partecipare alle regate, soprattutto nella zona del Tirreno. Lo sponsor che le sostiene maggiormente è DiaMed e il loro coach è Duccio Colombi, tattico, timoniere e trimmer, sette volte campione italiano in diverse classi e due volte campione del mondo ORC 2009 e 2011 con Low Noise.

Hanno cominciato a regatare insieme nel 2007, partecipando al Trofeo Città di Lerici e alla Millevele Telecom Genova con un First 36.7 Race. La costanza e la passione delle ragazze hanno fatto sì che riuscissero a raggiungere qualche podio illustre: terze in classifica alla Millevele del 2009, seconde in classifica al Trofeo Lega Navale La Spezia 2009, prime in classifica alla Regata dei Cetacei 2010 e diversi premi speciali.

Ma la stagione che le ha viste maggiormente protagoniste è stata proprio quella del 2011: primo posto classe IV alla Regata dei Cetacei-Rotta delle Balene, terzo posto classe ORC al Trofeo Ammiraglio Francese, terze classificate overall e seconde di categorie alla Millevele e prime in classifica in tempo reale alla Coppa Dallorso.

Per chiudere la stagione parteciperanno anche alla 10000 Vele di Solidarietà questa domenica per gli alluvionati della Liguria. Le VeleRosa non sono attive solo in campo sportivo ma anche sul piano della solidarietà sociale. Infatti tra i loro sostenitori c’è anche la ONLUS “Tetragonauti” che offre a giovani, adulti e anziani in condizioni di disagio, percorsi di formazione a contatto con il mare.

Numerosi sono gli eventi marchiati VeleRosa. Per conoscere più a fondo queste splendide donne e per tenersi aggiornati sul loro palmares è possibile visitare il sito www.velerosa.it

Articoli correlati

10000 vele di solidarietà, la regata per sostenere gli alluvionati della Liguria

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>