Winch, come calcolare il rapporto di potenza e velocità

di Redazione Commenta

winch esploso

Quasi tutti i velisti sanno cos’è un winch, ma solo pochi conoscono il rapporto di velocità e potenza del proprio verricello installato sulla propria imbarcazione. Di seguito illustreremo alcuni principi fondamentali per cercare di capire come ottener questi valori soprattutto in rapporto alla lunghezza della maniglia.

Normalmente sulla campana del vostro winch, molto spesso in prossimità del logo della marca, potete leggere un numero che indica il rapporto di potenza del wich. In sostanza se leggete il numero 30, vuole dire che applicando sulla maniglia una forza di un chilogrammo l’argano eserciterà sulla scotta o sulla drizza una potenza 30 volte superiore, pari a circa 30 kg. In pratica, grazie ad una serie di ingranaggi, il vostro sforzo sarà moltiplicato per la potenza che esercita il verricello.

La velocità del winch al contrario della potenza non è indicata sulla campana o altro posto, ma si deve ricavare dalle apposite tabelle della casa. In sostanza se un winch ha due rapporti di velocità, che generalmente sono 1:1 ed 4,5:1 significa che nel primo caso ad un giro della manovella corrisponde un giro della campana del winch, mentre nel secondo caso a 4, 5 giri della maniglia corrisponderà un giro completo della campana.

E’ del tutto evidente che con la prima velocità si avrà molta velocità ma poca potenza, mentre con la seconda poca velocità ma più potenza e si utilizzerà quando vi saranno carichi elevati da tirare. Per questo motivo vi sono winch, utilizzati principalmente su barche da regata, che hanno diverse velocità 3 o addirittura 4, così da poter avere più rapporti di velocità e potenza da poter impiegare durante la varie manovre.

Il rapporto di potenza è dato oltre che dalla forza che può esprimere il vostro winch anche dalla lunghezza della maniglia.

Infatti se utilizziamo un winch con potenza di 32.2 con una maglia da 10 pollici il rapporto di potenza sarà pari a: 254mm X 4,7 (GR)/ ½  74 mm (diametro campana) = 32,26. Se invece si utilizza una maniglia da 8 pollici ( 203,2 mm) il rapporto di potenza sarà: 203,2X4,7 / ½ 74 = 25,81.

Tale valore di 25, 81 è inferiore a quello nominale calcolato sempre su maniglie da 10 pollici e pertanto è sempre meglio controllare quale maniglia avete a bordo, dato che una maniglia piccola facilita il movimento dei giri della campana, ma in media fa perdere il 20/25 % della potenza del vostro winch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>