Winch, revisione e collaudo – parte terza –

di Redazione Commenta

DSC00223

In questa terza parte del post dedicato a questa nuova tecnica di revisione e collaudo dei winch, parleremo della possibilità di valutare le condizioni dei vari componenti attraverso un’attente analisi mediante il microscopio stereoscopico.

Dopo avere terminato la fase dei cicli di lavaggio ogni componente è stato sottoposto al controllo analitico mediante un microscopio stereoscopico per metallografie – modello Leica –  ad 80 ingrandimenti, con un potere di risoluzione pari a circa 100/150 micron.

Questa tipologia d’indagine consente di valutare lo stato di conservazione delle varie parti di un winch, certificare lo stato d’uso e l’assenza di problemi tali che potrebbero compromettere la sua efficienza durante il funzionamento.

Infatti, grazie a questa analisi, è possibile individuare microfratture o lesioni nell’ordine del decimo di millimetro che a occhio nudo sarebbero impossibili da diagnosticare. In base anche all’entità della lesione e la sua posizione è possibile determinare se il pezzo deve essere necessariamente sostituito o può continuare ad operare. 

Questa tipologia d’indagine è certamente fondamentale per chi affronta competizioni e regate veliche, dato che il grippaggio o la rottura del  winch, magari in una fase delicata quale la virata, potrebbe compromettere l’esito stesso della prova.

Dopo le fasi di controllo al microscopio se non si riscontrano difetti o rotture tali da comportare la sostituzione del pezzo, il winch viene riassemblato e opportunamente ingrassato e lubrificato, mediante l’utilizzo di prodotti specifici.

Unitamente al winch viene redatto un dettagliato rapporto di prova che certifica lo stato di usura e manutenzione di ogni componente sottoposto a controllo.

Si ricorda che le case produttrici dei winch in generale, ma anche ai fini delle garanzia, consigliano la revisione periodica  almeno una volta ogni 3/4 anni, pena la decadenza di ogni validità della polizia.

Chi volesse approfondire la tematica ed avere anche un preventivo per la revisione ed il collaudo del proprio winch può contattare lo studio LMF SAILING SERVICE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>