X-Yacht 50, il “danese” di razza

di Redazione Commenta

X 50_

Come tutte le barche costruite nel mare del nord anche gli X-Yacht sono barche concepite per chi vuole navigare molto e nel massimo del confort. Questo 15 metri dalle linee eleganti ha una carena molto bilanciata che lo rende molto facile e piacevole da condurre.

La zona prodiera presenta delle sezioni molto filanti con un dritto di prua verticale mentre il baglio massimo è situato a circa ¾ dell’imbarcazione per poi terminare con una poppa aperta dove spicca la doppia timoneria con ruote in carbonio.

Grazie ai disegni pregiati di Niels Jeppesen questo scafo risulta molto reattivo al timone oltre, ad avere indiscusse doti nautiche che lo rendono veloce e stabile anche con venti leggeri ed onde formate. L’ingresso sull’onda è sempre morbido e grazie alla potente poppa si possono sfruttare tutte le andature anche quelle portanti.  

Un accorgimento progettuale di questo X50 è quello di evitare, con qualsiasi angolo di sbandamento, che spigoli vivi possono risultare immersi cosi da impedire l’effetto trascinamento tipico delle poppe larghe.

La coperta è interamente rivestita da doghe di teak da 15 mm, ma nel suo insieme risulta essere estremamente pulita e molto funzionale. La tuga bassa  si caratterizza da una serie di oblò di forma rettangolare che contraddistinguono il modello. Sulla parte centrale della tuga è stato ricavato un ampio prendisole delimitato da due tientibene in acciaio.

Tutte le drizze sono rinviate in pozzetto tramite tunnel ricavati nella tuga. Il pozzetto è molto funzionale con panche lunghe e molto comode. All’interno la barca si presenta ben illuminata dalla finestra presente sulla tuga, conferendo agli ambienti un piacevole sensazione di calore regalando agli ospiti una buona sensazione di vivibilità.  

Il lay-out classico prevede una soluzione con due cabine poppiere ed una prodiera, mentre la cucina ad L è posta sulla murata di sinistra. La dinette centrale prevede un divano ad L con grande tavolo e due sedie, contrapposte sul lato opposto ad un doppio divano.

L’armo frazionato con albero passante a tre ordini di crocette supporta una velatura molto generosa di quasi 155 mq che garantisce prestazioni velocistiche eccezionali così da poter competere anche in regate di categoria.  Una barca adatta a chi ricerca prestazioni veliche da racer puro, ma con il confort di una vera barca da crociera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>