Yacht di lusso Otam Millennium 100

di Redazione Commenta

yacht lusso Otam millennium 100

Otam Millennium 100 è un vero fuoriclasse del mare, uno splendido flybridge che misura 30 metri di lunghezza e rigorosamente made in Italy. Lo yacht, infatti, porta la firma di 3 eccellenze nostrane: Umberto Tavaglini, a cui è stata affidata la progettazione tecnica, Alberto Mancini, che ha curato le linee esterne dell’imbarcazione, e Achille Salvagni, che si è occupato degli interni.

Come spiega l’Ad di Otam, Gianfranco Zanoni:

Per il nostro cantiere il nuovo progetto del Millennium 100 rappresenta il sunto dell’evoluzione Otam. Gli obiettivi che ci siamo posti erano che lo yacht avesse un carattere Otam, quindi ben identificabile, che fosse veloce anche rinunciando a un po’ di larghezza, e con interni rifiniti e di alta qualità. Abbiamo così ottenuto uno scafo che raggiunge i 44 – 50 nodi, in sintonia coi prodotti Otam, dalle linee pulite e un po’ aggressive e dagli interni sempre custom di livello superiore. Millennium 100 rappresenta il top della gamma.

L’impronta sportiva di Otam, infatti, si nota a colpo d’occhio, il design è dichiaratamente sportivo, ma senza troppi fronzoli,  e con linee d’acqua che promettono prestazioni di tutto rispetto, anche in condizioni di mare formato. Come ha spiegato l’architetto Tavaglini, l’obiettivo è quello di realizzare uno scafo in grado di mantenere una velocità di 40-45 nodi e senza subire problemi strutturali o fastidi durante la navigazione anche in condizioni difficili.

La scelta dei materiali, in questa fase progettuale, è determinante, ed è caduta su klevar e vetro per le parti strutturali, e carbonio per quelle non strutturali. L’impiantistica sarà studiata in un’ottica di risparmio energetico, e per gli interni saranno impiegati materiali alleggeriti per contribuire all’efficienza propulsiva, ma senza pesare eccessivamente sui consumi.

Come ha sottolineato giustamente l’architetto:

Velocità vuol dire motori potenti e consumi più alti, ma un’attenta ricerca può portare a notevoli miglioramenti in questo senso.

Dunque, le premesse per essere un flybridge tra i più belli del 2012 ci sono tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>