YouPosition.it, il diario di bordo geo referenziato

di Redazione Commenta

Oggi vi voglio parlare di un diario di bordo fuori dal comune: YouPosition.it, un’applicazione davvero imperdibile creata da un caro amico, nonché autore del blog Veleggiando di cui troverete facilmente il link visitando la nostra pagina dei siti amici.

Con un semplice sms, infatti, potrete creare online il diario dei vostri viaggi “geo referenziato” in tempo reale. In questo modo i vostri amici a casa vedranno comparire all’istante il messaggio e il punto esatto in cui vi trovavate quando l’avete inviato. I visitatori registrati, inoltre, potranno scrivere e pubblicare dei commenti al vostro viaggio.

Per iniziare ad inviare le vostre posizioni è molto facile, basta registrarsi sul sito YouPosition.it fornendo il numero del cellulare da cui invierete gli sms, che devono contenere la vostra posizione GPS usando il formato che vi è più comodo, o quello che viene usato dal vostro GPS o navigatore satellitare. Riporto lo schemino esemplificativo che ha fatto Roberto:

  • Gradi e frazione di grado. Esempio: 45.376$10.76
  • Gradi, minuti e frazione di minuto. Esempio: 45 12.512;10 21.45
  • Gradi, minuti e secondi. Esempio: 45 15 25$10 01 34

Ricordate che in tutti i casi, occorre usare uno spazio per separare i gradi dai primi e dai secondi e di usare sempre il punto o la virgola come carattere per i decimali.

di YouPosition.it esiste anche una versione molto pratica per i cellulari con Windows Mobile/Symbian 3rd/Android, e potete scaricarla direttamente dal sito di Roberto. Inoltre, avete la possibilità di inserire la mappa con la vostra posizione anche all’interno del vostro blog e persino pubblicare gli sms che inviate da YouPosition.it sulla vostra bacheca di Facebook! Insomma, tutto quello che state pensano o quasi, si può fare, persino inviare una foto da mostrare sulla mappa caricandola direttamente dal vostro pc.

Il servizio è gratuito, questa applicazione, infatti, è nata per piacere. L’unico costo che avrete è quello relativo all’invio dell’SMS che dipende dal vostro gestore di telefonia mobile. Allora, che state aspettando ancora? Iniziate a creare la mappa dei vostri viaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>