Zattera di salvataggio: meglio noleggiarla

di Redazione Commenta

zattera-salvataggioUna notizia che farà la felicità di quanti, lupi di mare per una notte… ehm, per un mese o al massimo un paio di mesi l’anno, con le nuove norme sulla sicurezza debbono avere a bordo la zattera di salvataggio se navigano entro le 12 miglia nautiche – il decreto è quello del 2 marzo 2009.

Il gruppo Baldassarri, distributore tra l’altro di Callegari, ha pensato di favorire coloro che utilizzano la barca solo per un determinato periodo, per cui il costo della zattera di salvataggio non è economicamente sostenibile. Ma non si tratta solo del costo vivo per l’acquisto della zattera, quanto per le spese di revisione della stessa, che ogni due anni è obbligatorio sostenere – la prima in verità dopo 36 mesi, le successive ogni 24 – altrimenti è lo stesso di non averla, con tutte le conseguenze del caso.

Il conto che propone Baldassarri è conveniente. Posto che una zattera costa circa 2 mila Euro, e a questo costo si sommano circa 500 Euro per la revisione, per chi la usa un paio di mesi l’anno, conti alla mano, alla fine la zattera è come se costasse poco più di 800 Euro l’anno per i primi tre anni, e 600 Euro l’anno per i primi 5.

Il noleggio, invece, consente di spendere solamente 345 Euro al mese, quindi 690 Euro l’anno, sempre che la barca venga utilizzata per due mesi pieni. Il più delle volte, invece, accade che il mese pieno è uno solo, e in questo caso il risparmio in caso di affitto è più evidente: solo 345 Euro l’anno.

La formula pare conveniente, naturalmente facendo saldi i presupposti di utilizzo di cui sopra. La convenienza non è solo economica, ma anche pratica:  in questo modo, infatti, non si avrà la preoccupazione di manutenere la zattera, operazione che verrà svolta dal noleggiatore.

Tutte le informazioni su tempi, costi e formula di noleggio potranno essere recuperate on-line sul sito www.safe-rent.com dal prossimo gennaio 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>