America’s Cup, Luna Rossa vince le World Series di Napoli

di Redazione Commenta

Vittoria Luna Rossa America's Cup World Series Napoli

Luna Rossa Piranha, con Chris Draper al timone, ha vinto l’ultima regata di flotta dell’America’s Cup World Series di Napoli. Festa grande per l’equipaggio italiano, che ha portato a casa un risultato davvero inaspettato, chiudendo in tesa la regata con un vantaggio di 1 minuto e 15 secondi su Oracle Spithill.

La regata degli azzurri è stata assolutamente impeccabile, dall’inizio alla fine, e il pubblico, nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, è rimasto assiepato sotto gli ombrelli  sulla passeggiata a mare più famosa di Napoli per applaudire i vincitori.

La regata era iniziata con poco vento, ma la situazione meteo non ha impedito a Luna Rossa di prendere velocità e di tagliare il traguardo, vincendo la tappa napoletana dell’America’s Cup World Series. Il trionfo del team italiano, composto da da Chris Draper (timoniere), Francesco Bruni (tattico-wing trimmer), Pierluigi de Felice (trimmer), Nick Hutton (trimmer) e Dave Carr (freestyler) ha sorpreso tutti, persino i più ottimisti.

Il successo è arrivato grazie ad una partenza lampo dalla parte della boa, che ha lasciato a bocca asciutta tutti gli altri equipaggi, e bordo dopo bordo Luna Rossa ha preso la testa della regata senza mollarla più.

lo skipper di Luna Rossa Challenge 2013 e di Luna Rossa Swordfish, Max Sirena ha commentato il trionfo:

Sono davvero contento di questa vittoria. I ragazzi sono stati molto bravi. Abbiamo faticato tanto nelle ultime tre settimane e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel primo appuntamento con gli AC45, a bordo dei quali altri team regatano da ormai oltre un anno.

Classifica AC World Series di Napoli

  1. Luna Rossa Piranha 92 punti
  2. Oracle Racing Spithill 77 punti
  3. Team New Zealand 60 punti
  4. Energy Team 54 punti
  5. Team Korea 49 punti
  6. Luna Rossa Swordfish 41 punti
  7. Artemis Racing 40 punti
  8. Oracle Racing Bundock 37 punti
  9. China Team 15 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>