America’s Cup, molti dubbi sulla sicurezza

di Redazione Commenta

YACHTING-AMCUP-SWE-CAPSIZE

Dopo la tragica morte del velista Andrew Simpson, membro d’equipaggio di Artemis Racing, durante un test a San Francisco in vista dell’imminente America’s Cup, Luna Rossa fa sapere che potrebbe abbandonare la competizione qualora non sussistano le condizioni idonee a garantire condizioni di sicurezza sufficienti. Eppure quante volte abbiamo espresso perplessità su questi bolidi del mare? I catamarani sono troppo veloci e troppo soggetti a ribaltamenti, prima o poi ci poteva scappare il morto.

» America’s Cup: nuovi membri per Artemis Racing
» AC World Series San Francisco: attenti alle scuffie

Meglio allora tornare ai monoscafi, espressione più autentica della lunga tradizione della Coppa America di Vela. Non è solo una questione di nostalgia, da quando è stata introdotta il cat, le scuffie, soprattutto nell’agitata baia di San Francisco, si sono susseguite con cadenza regolare. E quando gli incidenti sono puntuali è inevitabile che prima o poi abbiano conseguenze disastrose, come quelle che hanno costato la vita al campione olimpionico Andrew Simpson.

In una nota Artemis fa sapere:

Noi collaboreremo con la polizia e con gli organizzatori della Coppa America che indagano sulla morte di Simpson e forniremo tutte le informazioni. Fin quando tutte le cause dell’incidente non saranno chiarite, ogni spiegazione fornita sull’accaduto è da ritenersi solo speculazione. In segno di rispetto per la morte di Simpson e per la sua famiglia il team svedese ha chiesto a quanti fanno parte del mondo della vela e a tutti gli altri di non pronunciarsi finchè i fatti non saranno chiariti, e di cessare inutili ruomors sulla vicenda.

E’ sconcertante definire roumors quella che è invece una tragedia annunciata. Artemis aveva già subito cedimenti strutturali e la casistica dei ribaltamenti è ormai diventata antologia. E’ bene che se parli. La Formula 1 di automobilismo ha rinunciato un po’ allo spettacolo e investito sulla sicurezza dei piloti, la Volvo Ocean Race ha uniformato la classe in monotipo per garantire maggiora sicurezza, perchè l’America’s Cup è passata da un catamarano di grosse dimensioni a un catamarano spaventosamente enorme?

Photo Credits | Getty images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>