Nautica tartassata, tasse d’ancoraggio aumento del 45%

di Redazione Commenta

Quella che si sta consumando ai danni della nautica italiana è un’emorragia di diportisti e compagnie di trasporto marittimo e che sta dissanguando l’intero sistema portuale che va ad aggiungersi alla pesante situazione in cui versano i cantieri navali. L’ultimo dato fornito Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – è sconcertante: un recente decreto interministeriale Trasporti-Finanze prevede nel 2013 un adeguamento del 30% sulla tassa di ancoraggio e della tassa sull’imbarco e sbarco delle merci e un ulteriore 15% nel 2014 andrà a gravare sui costi sostenuti dai gruppi armatoriali internazionali.

» Riforma nautica dei porti approvata dal Senato

Il rischio concreto è di far allontanare una fetta cospicua del trasporto marittimo dagli hub italiani, scongiurato al momento da sgravi fiscali decisi dalle autorità portuali di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto per fronteggiare la concorrenza nel Mediterraneo, soprattutto da parte di porti francesi e nordafricani . Il porto calabrese ha registrato nel 2012 un andamento record del 18,5% con oltre 2 milioni e 700 mila teus movimentati.,ma il transhipment potrebbe ridursi alla luce della scadenza del della proroga prevista dalla Legge di Stabilità fino al 30 giugno.

Per una nave portacontainer che in media trasporta circa 8000 teu, con stazza maggiore alle 500 tonnellate, le imposte su ogni scalo merci passa da 13 mila euro a 17 mila oltre a 2 mila euro in più l’anno prossimo. La tassa di ancoraggio su base mensile passa da 158 mila euro a 204 mila, 228 mila nel 2014. Solo quest’anno è previsto un introito di 60 milioni di euro che però vanno a finire nelle casse dello stato e non dei porti.

Il Presidente di Confetra – – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – Fausto Forti ribadisce l’impegno dell’associazione dei traslocatori affinché il nuovo esecutivo non ignori l’impegno di mettere mano a una riforma portuale, da tempo attesa dagli addetti ai lavori:

La riforma portuale compreso l’aspetto della tassazione nei porti è uno dei grandi temi di politica dei trasporti che la Confetra sottoporrà al nuovo Governo.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>