Rolex Capri Sailing Week, dal 18 al 24 maggio 2013

di Redazione Commenta

Presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia  è stato presentato il nuovo format della Rolex Capri Sailing WeekVolcano Race 2013, la regata dedicata  ai maxi yacht in programma dal 16 al 24 maggio 2013. Come per le precedenti edizioni, lo star up è fissato sul lungomare di Gaeta alla volta di Capri in rotta con Ponza e l’isola di Ventotene, valevole per il trofeo Trofeo Città di Gaeta. Nei due giorni successivi le regate si terranno nelle acque di Capri in attesa della grande partenza per l’isola di Volcano a oltre 300 miglia dal Golfo di Sorrento.

Ad organizzare la Rolex Capri Sailing Week – Volcano Race 2013 è l’IMA – International Maxi Association con la collaborazione dello Yacht Club Gaeta EVS e dello Yacht Club Capri. Il bando di regata prevede una lunghezza minima fuoritutto di 60 piedi (poco più di 18 metri), nessun limite alla lunghezza massima. I partecipanti, circa una ventina, saranno divisi in tre classi: mini-maxi valevole per il Campionato Mini-maxi Racing/Cruising con lunghezza non superiore a 24,08 metri, maxi con lunghezza compresa da 24,09 a 30,50 metri e supermaxi per gli yacht di lunghezza superiore a 30,50 metri.

La classifica finale verrà stilata sulla base del tempo compensato, ovvero tenedo conto delle diverse stazze e prestazioni delle barche. Attesissima sarà l’ultima regata, ribattezzata “regata dei vulcani”, in programma il 23 maggio con la partenza da Capri verso le isole Eolie e ritorno.

Le regate tra maxi hanno sempre quel fascino particolare che pone gli equipaggi misurarsi con se stessi e con imbarcazioni di qualsiasi tipo. La formula del 2013 prevede sia regate d’altura che regate costiere esaltando così lo spettacolo e la partecipazione di pubblico.

Luca Simeone, vicepresidente Yacht Club Gaeta EVS ha dichiarato:

Per il terzo anno, lo Yacht Club Gaeta EVS accoglie le imbarcazioni che partecipano alla regata, svolgendo controlli di stazza e security check prima del via. Il prestigio della Rolex Capri Sailing Week – Volcano Race si riverbera positivamente sull’economia del territorio e il tessuto industriale di Gaeta contribuisce fattivamente alla preparazione della regata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>