XC 50 la Crociera in stile Danese

di Redazione Commenta


Il nuovo  Cruiser del Cantiere X-yachts ripercorre lo stile ed il successo dei suoi predecessori, rispettando quella filosofia di leggerezza, stile e confort tipica delle barche prodotte da questo brand.

Il nuovo XC 50 ha uno scafo dalle forme equilibrate con un design semplice, quasi minimalista, che lo rendono molto accattivante anche a quei particolari armatori che non prediligono gli yacht dedicati alla crociera pura. In navigazione si possono apprezzare le dodi velocistiche della carena, certamente molto più performante rispetto ai classici Cruiser nordici, che tuttavia  mantiene delle dodi di sicurezza e confort al pari dei suoi concorrenti diretti.

Al timone la barca risulta sempre facile da condurre grazie soprattutto ad un bilanciamento delle superficie bagnate che la rendono difatto quasi neutra e con la possibilità di operare diverse regolazioni sia alle vele che all’assetto generale durante la navigazione.

In sostanza una barca semplice da gestire e che può dare ottime soddisfazioni a vela pur essendo possibile  condurla con solo due persone a bordo.

All’interno, rispetto al più piccolo X-45, il fratello maggiore offre spazi più ampi ed un forte incremento di autonomia sia di carburante che di acqua dolce. Molto ben studiata è lo specchio poppiero dove è stato studiato un efficace sistema per poter lanciare la zattera autogonfiabile oltre ad un efficace sistema per il recupero dell’ancora con tanto di guida basculante così da facilitare enormemente tutte le operazioni di ancoraggio poppiero.

Il layout interno prevede due soluzioni sempre con tre cabine di cui una con la possibilità di ricavare una cabina per il marinaio a prua, riducendo la dimensione di quella armatoriale che nella versione standard è veramente immensa.

Molto azzeccata la scelta dei legni di pregio e la grande quantità di oblo e passo uomo cosi da consentire un ottima aerazione anche nelle afose giornate estive.

Certamente uno scafo della doti nautiche ottime con finiture di qualità e pregio che saprà certamente incontrare anche il gusto dei velisti ed appassionati del mare nostrum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>