Yacht di lusso ecologico M’Ocean

di Redazione Commenta

M'Ocean yacht lusso eco friendly

Si chiama M’Ocean, ed è l’ultima novità di Arcadia, uno dei cantieri di yacht e navette di lusso più innovativo, sempre attento alla sperimentazione tecnica e alle più aggiornate regole in materia di rispetto ambientale. Non per altro, M’Ocean, è un vero concentrato di lusso e natura.

La carena semiplanante, i pannelli solari (che ricoprono la sovrastruttura) per la ricarica zero emissioni delle batterie, la propulsione ibrida che consente basse emissioni di gas di scarico e il trattamento delle acque sporche per non inquinare, fanno di questo yacht un vero fuoriclasse dell’eco-friendly. Lo stile è assolutamente inedito e funzionale, sia sopra che sottocoperta.

Anche gli interni sono stati curati nei minimi dettagli, il cantiere di Torre Annunziata, infatti, ha scelto di utilizzare componenti del miglior design internazionale e della migliore qualità italiana, a partire dagli allestimenti interni firmati dal Gruppo Poltrona Frau, eleganti nel loro minimalismo. La cucina e la dispensa, invece, collegate niente meno che da un monta vivande elettrico, sono entrambe Schiffini.

M’Ocean è uno yacht unico nel suo genere, con soluzioni innovative, come la zona pranzo sul ponte principale, che può essere dotata di balconi idraulici su tutti e due i lati. Ma il vero fiore all’occhiello sono i pannelli fotovoltaici pensati per l’autoproduzione di energia elettrica, che corrono su tutta la lunghezza della sovrastruttura, frutto della collaborazione tra l’azienda Schüco e la Facoltà di Ingegneria di Napoli. Inoltre, le intercapedini delle vetrocamere riempite con kripton (un tipo di gas inodore e incolore) garantiscono alte prestazioni termo-isolanti.

Le grandi superfici vetrate, oltre che essere amiche dell’ambiente, regalano una vista sul mare davvero spettacolare, tanto da annullare quasi la divisione esterno/interno.  La cabina dell’armatore è stata posizionata a prua sul ponte principale, mentre le 2 Vip cabin e una seconda cabina ospiti si trovano sul ponte inferiore. M’Ocean, progettato da Francesco Guida, si prepara a raccogliere i meritati applausi al prossimo World Superyachts Awards 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>