Yacht Med Festival a Gaeta

di Redazione Commenta

A Gaeta, dal 24 aprile al 1° maggio si tiene lo Yacht Med Festival, ormai giunto alla settima edizione. Un evento che raccoglie tutti gli amanti dell’economia del mare. L’evento è stato di recente presentato a Roma. Sono intervenuti Nicola Zingaretti, il governatore del Lazio, Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina e Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta.

Parlare di yatchin tempo di crisi è quanto meno audace e anche il Salone Nautico di Genova ha deciso di gestire la prossima edizione della fiera contenendo i costi entro i 4 milioni di euro. Eppure, rispetto agli altri settori dell’economia, il comparto nautico appare in controtendenza.

Vincenzo Zottola che oltre ad essere presidente delle Camera del Commercio di Latina è anche il patron della manifestazione, spiega che il Lazio è la prima regione italiana nel settore nautico per numero di occupati. Un settore in cui, tra l’altro, erano pochi a credere.

fort lauderdale ferretti yacht

Lo Yatch Med Festival, che prenderà il via tra qualche giorno, offrirà uno spazio per avere delle risposte riguardo l’economia del mare. Ci si chiede quale sarà in futuro il percorso di semplificazione della pesca, considerata strategica per l’economia del mare. Ci si chiede inoltre come si può supportare il processo di qualificazione della filiera nautica, come qualificare i porti e gli istituti nautici considerati importanti anche dal MIUR.

Un convegno dal titolo “OSMOSI: un osservatorio per la sicurezza in mare” il 24 aprile, oppure il convegno “La nautica tra innovazione e ambiente: aerogeneratore verticale ad emulsione gasolio acqua” il 25 aprile, sono soltanto alcuni degli appuntamenti più interessanti della manifestazione di Gaeta. Il programma completo potete leggerlo e scaricarlo in formato pdf sul sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>