27^ Mediterranean Cup, spettacolo velistico

di Redazione Commenta


La 27^ edizione della Mediterranean Cup è stata un vero e proprio spettacolo velistico, a Reggio Calabria. Il lungomare della città dello Stretto si è popolato di centinaia di vele della classe Optimist, con giovanissimi skipper che hanno domato il vento e le acque della città della Fata Morgana.

Il Circolo Velico Reggio, per 27 volte consecutive, ha organizzato la Mediterranean Cup a Reggio Calabria, una competizione che ha visto, fra i partecipanti, anche una balena che non è voluta mancare nello specchio d’acqua del campo di regata.

Un episodio apprezzato da tutti gli amanti del mare e che testimonia la condizione di salute delle acque dello Stretto. Sebbene ad inizio regata il vento fosse debole, tuttavia la pazienza dei giovanissimi skipper ha avuto la meglio e, dopo l’attesa, il vento è arrivato da sud-est, con un’intensità che ha toccato anche i 20 nodi.

Gli equipaggi di diverse nazionalità, quindi, hanno sfruttato le risorse di Rada Giunchi e hanno regalato agonismo, non lasciando niente al caso. Tutti si sono dati battaglia fino all’ultimo alito di vento e, alla fine, la classifica ha visto primeggiare la romana Alessia Passamonti, del Circolo Tevere e Remo, per la classifica Juniores della Classe Optimist.

Dietro di lei, si è piazzato al secondo posto il maltese Zammit Zachary, dimostrando il suo valore e l’attaccamento a questa competizione. Malta ha sempre condiviso la scelta di Reggio come partner velistico. Al terzo posto, poi, l’italiano di Pescara Mattia Ricci, che ha ottenuto il piazzamento registrando una personale buona prestazione.

A seguire, i tre maltesi Busittil, Bonello Ghio e Fleri Soler, a dimostrazione che i giovani di Malta si mettono sempre in evidenza nello Stretto. Per quanto riguarda, invece, la classe Cadetti, la parte del leone l’hanno recitata i giovani siciliani, con il catanese Salvatore Sciuto sul gradino più alto del podio.

Poi Picciurro, di Palermo e Lavafila, di Messina. A seguire, il palermitano Chirico e Di Benedetto, di Marsala. Una spettacolare edizione della Mediterranean Cup svoltasi a Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>