XXVII Mediterranean Cup a Reggio Calabria

di Redazione 1


La XXVII edizione della Mediterranean Cup si disputerà a Reggio Calabria, dal 31 Ottobre al 1° Novembre, nello splendido specchio d’acqua antistante lo Stretto. La classe di regata riguarda le barche Optimist, il primo passo da percorrere per un velista giovanissimo.

Il campo di regata, in particolare, è uno dei migliori esistenti per questo tipo di piccole barche. Saranno sei le prove che impegneranno gli equipaggi internazionali di Malta, Olanda, Ungheria, Croazia e Grecia, oltre ad una rappresentativa italiana. La competizione si conferma come un appuntamento da non perdere, dopo ventisette anni, con l’organizzazione del Circolo Velico Reggio diretto dall’instancabile dottor Carlo Colella.

Un appassionato del mare che, da tantissimi anni a questa parte, mette a disposizione dei giovanissimi gli strumenti utili per diventare i migliori velisti di domani. La competizione ha assunto una tale importanza, per tutta l’area integrata dello Stretto e per la città metropolitana di Reggio, che gli Enti Locali hanno fortemente voluto patrocinare l’evento.

Infatti, la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Reggio Calabria hanno individuato una vera e propria carta vincente nella promozione dei propri territori. Un veicolo di grande promozione turistica che attira l’attenzione degli appassionati della vela di tutta Europa, con particolare attenzione ai Paesi rivieraschi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Uno di questi, Malta, ha stretto una sana e robusta amicizia con il CVR del dottor Colella e non manca mai all’appuntamento. Il Circolo Velico che si pone alla pari degli altri, in Italia, come il Circolo Vela Gargnano, per esempio. Infatti, gli altri Paesi dell’Unione non vogliono far mancare la loro partecipazione e si recano sempre volentieri in riva allo Stretto.

Le novità messe in campo per l’occasione sono diverse, a cominciare dal coinvolgimento degli istituti scolastici della città di Reggio che hanno volentieri aderito al programma “Vela Scuola”, promosso dalla Federazione Italiana Vela, di concerto con il Ministero dell’Istruzione. Si tratta di sforzi congiunti per promuovere questo sport, con i suoi valori, nei giovani più volenterosi e meritevoli, oltre ad essere una vera e propria scuola di vita.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>