Barche Salone di Cannes, il debutto di Wider 42

di Redazione 1


Al Salone di Cannes, in mezzo alle migliori barche, spicca il debutto del Wider 42’, nato per volontà di Tilli Antonelli. Dal cantiere navale italiano, in terra marchigiana, è venuta fuori una barca meravigliosa lunga 42 piedi: poco più di 12 metri.

Un’imbarcazione che fa della tecnologia e dello stile la sua punta di diamante, un fiore all’occhiello per la nautica da diporto. Il fondatore del cantiere Pershing ha voluto fortemente fondare la nuova azienda, la Wider, che dona il nome a questo splendido gioiello a motore che farà gola a tutti gli appassionati di nautica. Amanti del settore che hanno potuto ammirare le novità al Salone di Cannes.

Nella creazione di una barca come il Wider 42’, si nota la creatività di una matita guidata dall’estro di Fulvio De Simoni, che ha inventato l’impossibile: uno spazio calpestabile quando la barca è alla fonda, in banchina. In caso opposto, con la barca in mare, la velocità fruibile da questo day-cruiser regala delle sensazioni in cui l’adrenalina la fa da padrone.

Dal primo punto di vista, la genialità del designer si estrinseca nella possibilità di cambiare dimensione del Wider 42 in soli 12 secondi, con l’allargamento delle mure a dritta e a sinistra azionate da un sistema automatico. Sembra di essere sulla barca della “Spectre” e di vedere, da un momento all’altro, James Bond con una delle sue avvenenti donne scorrazzare lungo la costa prospiciente il Festival de la Plaisance, a Cannes.

Dev’essere stata questa la molla scattata nella testa di Antonelli e di De Simoni, tanto da fare allargare il pozzetto e aumentare l’ampiezza del galleggiamento di buoni 6 metri. I due hanno usufruito della progettazione dello scafo per opera di Mark Wilson, sicuramente uno dei massimi esperti di barche da competizione.

Quest’ultimo, infatti, ha previsto il guscio del Wider 42’ a scalini, in modo tale da creare degli spazi d’aria fra la carena e il mare, permettendo alla barca di avere un assetto di navigazione molto dinamico. Il primo Wider 42’ dovrebbe essere varato a novembre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>