Barche usate Salone di Cannes, La Luna

di Ottavio Commenta


Il Salone di Cannes appena concluso ha mostrato anche le barche usate, come la barca a vela chiamata La Luna. Il mercato dell’usato è importante anche in Francia, non fosse altro che per la crisi economica che si fa sentire dappertutto.

Così, accanto alle splendide barce a vela o a motore che abbiamo ammirato all’interno delle banchine della “croisette”, ecco che le imbarcazioni usate possono recitare la loro parte. Non solo dunque il debutto per il Wider 42′, ma anche altre imbarcazioni più traizionali. Una di queste, infatti, ha colpito la mia attenzione per la sua bellezza.

Si tratta della barca a vela La Luna, appunto, messa in bella mostra dall’espositore “Ocean Indipendence”, che ha voluto mettere all’attenzione del pubblico un’imbarcazione lunga poco più di 22 metri, con un baglio massimo di 6 metri. La barca a vela del cantiere Custom è stata disegnata dall’architetto Bill Dixon ed è stata varata nel 2008. il suo peso totale è di 39 tonnellate, cosa che fa pensare alla dotazione velica che mette a disposizione degli amanti della vela.

Infatti, la barca La Luna possiede una velatura completa che dispone, al solito, della randa, del genoa, del gennaker e di un fiocco, tutti praticamente nuovi in quanto comprati nell’autunno del 2010. l’imbarcazione, comunque, è dotata anche di uno spinnaker con una superficie velica di 380 mq che, in condizioni di vento sostenuto, può far volare la barca sul pelo dell’acqua.

La sua velocità massima, comunque, è di 11 nodi: buona per far provare delle belle sensazioni agli appassionati del diporto. In caso di bonaccia, la barca a vela è equipaggiata anche con un motore di marca Lugger con 250 cavalli di potenza, forse molti per un’imbarcazione a vela, seppure di queste dimensioni.

Per far fronte a questo, infatti, la capacità del serbatoio carburante è di 2.600 litri, mentre quella dell’acqua per i passeggeri è di 1.100 litri. A tal proposito, gli occupanti possono sistemarsi nelle tre cabine che accolgono comodamente sei ospiti. Chi fosse interessato, può rintracciare la barca mediante il sito ufficiale della manifestazione francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>