Il 16 novembre a San Diego è iniziato ufficialmente l’AC World Series Act con una bella giornata di sole e una brezza tra gli 8 e i 12 nodi. Dopo aver disputato tre regate di flotta e gli speed trial si sono aggiudicati le semifinali i seguenti equipaggi: Energy Team con Yann Guichard al timone, Emirates Team New Zealand con Dean Barker e Oracle Racing con Spithill. Il quarto posto per le semifinali se l’è aggiudicato ieri Artemis.
La notizia “bomba” di questo AC World Series Act di San Diego è che il team di Russell Coutts, il quale voleva fortemente regatare sugli AC 45, è stato sbattuto fuori dai francesi di Aleph, che a loro volta sono stati battuti in finale dagli svedesi di Artemis Racing, guidati da Terry Hutchinson.
Il match tra Aleph e Artemis è stato piuttosto emozionante: ci sono stati diversi cambi di leadership e quando la situazione pareva favorevole al team francese di Aleph, un’avaria dei computer del comitato di giuria ha portato all’annullamento della regata. Dopo pochi minuti però è partita la ripetizione del match nel quale, a pochi secondi dal via, Artemis è riuscito ad infliggere una penalità ad Aleph. Ciò ha permesso a Terry Hutchinson di gestire la situazione con una certa “tranquillità” per il resto della gara.
Articoli correlati
Ac World Series: a San Diego vittoria dei Kiwi nei preliminari
Commenti (1)