Azimut

di Redazione Commenta


L’azimut, dall’arabo as-sûmut, le direzioni, plurale di as-samt, scritto a volte anche azimuth, termine corrispettivo in lingua inglese, indica un angolo tra un punto e un piano di riferimento. In genere è la distanza angolare compresa tra la direzione del Nord (che viene definita diversamente a seconda della disciplina interessata) e la direzione in cui cade la perpendicolare di un punto (per es. una stella, in astronomia) all’orizzonte, calcolata muovendosi in senso orario.

È un termine usato prevalentemente nel campo dell’orientamento topografico, in astronomia, e in aeronautica. Diffuso specie in astronomia l’azimut riferito al sud. In combinazione con l’altezza e la distanza determina univocamente la posizione di un corpo nella sfera celeste.

L’azimut può anche essere la distanza angolare di un punto dalla direzione dello zero. In questo caso però si sta parlando del sistema di coordinate polari per l’identificazione geometrica della posizione di un punto.

In termini tecnici, l’azimut è l’angolo diedro orientato, avente come spigolo la verticale del luogo misurato e per facce il piano meridiano locale e il piano verticale passante per un corpo celeste o per un punto qualsiasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>