Baderna

di Redazione Commenta

La baderna è una guaina che viene fatta intrecciando delle vecchie filacce di canapa e che si utilizza sia nella marineria, in genere, sia nella meccanica.

Le guaine così costruite servono per evitare dei contatti da sfregamento e si avvolgono, per esempio, attorno agli alberi, ai pennoni, alle cime, alle catene e dovunque possa servire per evitare quei possibili danni che derivano da una eccessiva frizione. Il materiale può essere anche differente, in quanto vengono usate delle baderne anche in amianto piuttosto che in cotone imbevuto di grasso, proprio per dare la possibilità ad eventuali organi di movimento, come stantuffi o bielle e quant’altro, di avere una giusta tenuta stagna.

Il termine deriva dal francesismo “baderne” e venne trapiantato lungo la costa napoletana con la volgarizzazione “Paterna”, che stava ad indicare una fune minore che serviva per alzare il maglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>