Banque Populaire Figaro 2, alla Quiberon Solo

di Redazione 1

Banue Populaire Figaro Solo

Dopo alcune settima dall’ ottima prestazione alla Transat AG2R La Mondiale , in compagnia di Gérald Véniard, Jeanne Grégorie ritrova il suo motoscafo e si appresta ad una nuova “crociera”. Così da lunedì 14 giugno la navigatrice del Figaro Banque Populaire affronterà in solitario la regata QUIBERON SOlO.

Questa prima prova del campionato Francese di Corsa d’altura  in solitario si annuncia come un ritorno intenso per la giovane donna, inoltre la prova servirà come preludio e praparzione per la grande sfida  della “Solitarie du Figaro”.

Tra i trentacinque partecipanti vi sono alcuni campioni della serie “manque”, un format di competizione particolarmente completo e selettivo che fanno di questa regata un vero banco e prove di attitudini.

Per Jeanne sarà il grande ritorno all’impegno in solitario disciplina nella quale la stessa ha già scritte delle belle pagine di storia. Secondo quanto affermato dalla stessa in una recente intervista.

La nostra barca è ben arrivata e senza alcun problema da Saint-Barth. Noi l’avevamo alata per fare la preparazione della carena così da renderla molto rapida e veloce nel suo elemento: l’acqua. Oggi la porteremo a Port-Haliguen in coppia prima di affrontare tre giornate di allenamenti in solitario nella baia di Quiberon. Dopo che io sono ritornata da Saint-Bath ho lavorato molto sulle manovre nella mia testa, come abitualmente faccio quando io non ho la mia barca per poterle provare. 

Questa pratica si giocherà su tre livelli tanto che il  format della “Quireon Solo” non lascia l’impasse per alcun aspetto della regata classica. Cosi, tra un percorso a Banana, una regata costiera e una corsa di notte, la strategia così come la tecnica saranno parte integrante della prova, oltre al fattore umano che sarà, come sempre, quello che farà la differenza in queste competizioni.

Noi non possiamo che fare i nostri migliori auguri alla campionessa francese con la speranza che prima o poi, anche nel mondo della vela italiana emergano veliste di rango.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>