Barca a vela usata, cabinato in legno lamellare

di Redazione Commenta


Curiosando in internet, ho scovato un piccolo cabinato lungo poco meno di 8 metri costruito tutto in legno massello da un maestro d’ascia dei cantieri Crosato, nel 1985. Mi ha colpito per la cura artigianale che, spesso, non compare fra i lavoratori posti in catena di montaggio nei cantieri navali più grandi.

La barca a vela è costruita in mogano lamellare e in teak, come si vede anche dalla foto. Per quanto riguarda lo scafo, invece, è stato rivestito di kevlar e fibra di vetro. Si tratta, dunque, di una barca a vela composta con una struttura molto solida, con il fasciame incrociato che dona all’imbarcazione quella robustezza necessaria ad affrontare anche il mare in burrasca. Il suddetto cabinato in mogano possiede il certificato di stazza della Capitaneria di Porto di Venezia, una velatura sloop con una superficie velica di quasi 28 mq.

In caso di bonaccia, la barca a vela usata Crosato è dotata, in più, di un motore fuoribordo di marca Yamaha, a gambo lungo, della potenza di circa 10 cavalli. Per certi versi somiglia alla barca a vela usata Zuanelli 34.

Il motore è dotato di alternatore per la ricarica della batteria. Altre notizie aggiuntive sul piccolo cabinato in legno ci dicono che la barca è stata sottoposta a ristrutturazione della carena e della coperta nel 2007; che è stata dotata di log Navman e di windex in testa d’albero nel 2007; di applicazione di antivegetativo e di sostituzione dello zinco nel 2009; due nuovi winch Lewmar.

Il proprietario informa inoltre che il cabinato usato, a vela in mogano e teak, è dotato di una radio Vhf, di quattro giubbotti di salvataggio, della bussola e dell’inclinometro, di un salvagente anulare completo di cima lunga circa 30 metri.

La barca è dotata anche di un’ancora Bruce e di un’altra ancora di rispetto Danforth. Una comoda scaletta di risalita a poppa è utile per le soste in acqua degli occupanti. La barca a vela usata è posta in vendita al prezzo di 9.900 euro e si trova a Lignano Sabbiadoro. Comunque facilmente rintracciabile via web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>