Barche usate: Nidelv 24, Balaton 24 e Rio 550

di Ottavio Commenta


Fra le barche usate, vorrei proporre una scelta fra la Nidelv 24, la Balaton 24 e la Rio 550. La differenza sta nei prezzi delle barche usate e nel tipo: l’unica a vela è la Balaton 24 mentre la Nidelv 24 e la Rio 550 sono delle barche a motore.

La Nidelv 24 è una barca a motore usata lunga 7 metri, venduta dal proprietario al prezzo di 6.000 euro. Si tratta di una barca degli anni ’70, in condizioni discrete di mantenimento ma senza motore.

Il prezzo basso, del resto, è giustificato proprio da questo ma la barca, per il resto, è carina e con una certa stabilità per una navigazione sotto costa. Può essere considerata un’imbarcazione entry-level, per tutti quelli che non hanno esperienza e che desiderano far parte dell’affascinante mondo del mare.

Chi fosse interessato, può andare a visitare l’imbarcazione presso il comune di Duino Aurisina, una località a metà strada fra Monfalcone e Trieste o, comunque, cercarla nel web. La seconda barca usata che voglio proporre è la Balaton 24, come accennato, imbarcazione a vela di 7 metri e dal costo di 8.000 euro.

Oltre alla velatura sloop, la barca è dotata anche di un motore entrobordo della Ducati da 9,5 cavalli e da uno fuoribordo della Tomos da 4,5 cavalli. La piccola potenza lascia intendere che l’imbarcazione si presta meglio agli amanti della vela e del vento.

Infatti, la Balaton 24 è ben organizzata dal punto di vista del turismo velico, con la particolare predilezione per le lagune e per le gite sottocosta, visto che possiede una doppia deriva a basso pescaggio ed un timone sollevabile.

L’abitabilità è riservata a quattro persone, con quattro cuccette loro riservate, un wc separato. La barca a vela è visibile a Valli di Chioggia ed è facilmente rintracciabile anche via internet. Ultimo esempio da porre all’attenzione degli appassionati è la barca a motore usata Rio 550, messa in vendita al prezzo di 10.000 euro.

Barca completa di tutti gli accessori per la navigazione entro le 6 miglia, ben tenuta e con motore EB Mercruiser da 140 Cv. Sembra una riedizione in scala del Narvalo 25. Si tratta, comunque, di un’ottima scelta visibile a S. Margherita di Caorle fino a Ottobre e rintracciabile anch’essa via web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>