BWA 4XC, il gommone per Honda H9

di Redazione Commenta

HONDA 4xc

Nasce dalla collaborazione del cantiere BWA, specializzato in gommoni, e la Honda Italia, filiale nostrana della casa giapponese produttrice di motori marini, il nuovo 4XC acronimo di For Excellence.

Il progetto è firmato da noto designer Cristian Grande, già autore di numerosi progetti per Sessa Marine che dalla sua ha sempre una nuova visione di interpretare le linee degli scafi da lui realizzati. Questo gommone può contare su una carena molto performante con V molto pronunciata e prua alta, sostenuta da 3 pattini stabilizzatori per murata.

Il diedro varia man mano che lo scafo scende verso la poppa dove l’angolo risulta molto efficace per ottenere planate e velocità di tutto rispetto.

Questo modello per volontà delle parti verrà commercializzato solo in Italia per soddisfare una gamma di clientela molto esclusiva che ricerca sempre novità e pezzi pregiati. L’H9, questo il nome commerciale per Honda, vuole essere immediatamente riconoscibile e diventare quasi uno status symbol.

Grazie alla potente motorizzazione doppia da 225 hp, il “mostro” riesce ad ottenere prestazioni di tutto rispetto con una velocità di punta che sfiora i 46 nodi, quasi a voler sottolineare che l’esclusività non ha nulla a che vedere con le prestazioni da vera barca off-shore

Alla prova lo scafo si è comportato in modo egregio soprattutto con onda al traverso, dove la stabilità non è mai stata messa in pericolo, ed anche con mare formato di prua. Molto interessanti le rifiniture e gli accessori che comprendono un divano poppiero che si può trasformare in comodo salottino ed una piccola tuga ben proporzionata che può contenere un letto doppio con lavabo e WC.

Molto bello, a parer mio, è anche il roll-bar in parte realizzato con la stampata della carena e rifinito con doppio tubolare in acciaio inox che alleggerisce la forma e il colpo d’occhio. Certamente un battello non alla portata di tutte le tasche, ma che saprà garantirsi una fascia di appassionati ed estimatori nonostante il prezzo abbastanza elevato che supera i 125.000 euro + IVA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>