Contest 50CS 2010, da Medemblik a Dusseldorf. Comfort da motor-yacht

di Redazione Commenta

contest-50CS

Il nuovo Contest 50CS (realizzato nel cantiere Contest di Medemblik, Paesi Bassi olandesi, e presentato nel corso dell’ultimo Boat Show di Dusseldorf) è un’esperienza che non si esaurisce: in continuità con la migliore tradizione nautica cui ci ha abituati il contesto Contest, 50CS deve i propri natali all’incessante lavoro e fermento di Georg Nissen che ne ha determinato le linee pulite, linearità e semplicità della struttura, bellezza colta al primo colpo d’occhio. Elegante oltre modo, struttura a un tempo robusta e leggera: Contest 50CS riprende il successo di Contest 57 CS e 62 CS, proponendo anch’esso un ampio “flush deck“, integrato da una sovrastruttura con finestrature evidenti.Yacht da prestazione, il Contest 50CS è stato concepito per la cosiddetta navigazione “all season“: motivo per cui le prime caratteristiche cui si è cercati di adattare l’imbarcazione sono quelle di solidità e affidabilità.

Gli intenditori e gli esperti di nautica hanno da sempre percepito ciascuno dei modelli che gravita intorno a Contest Yacht (gamma compresa tra i 44 e i 65 piedi) un riferimento imprescindibile, un punto di arrivo in materia di vela. Deck house robusta con armo a sloop, pozzetto centrale, coperta perimetrale, specchio di poppa attrezzato. Ancora: ingegnoso sistema di drizze con rollafiocco e rollaranda servocomandati, canalizzazione delle delle manovre volanti; sottocoperta il confort (per un numero massimo di sei persone) è assolutamente eccellente. Le cabine – per ampiezza e comodità – danno quasi l’impressione di navigare su un motor-yacht: c’è quella matrimoniale a poppa con bagno a ridosso, locale cucina e zona pranzo a centro barca, cabina matrimoniale con bagno anche di prua. Sotto vela, il divertimento garantito da Contest 50CS è reale: in quel caso, grinta da vendere in bella mostra che si manifesta nel disegno del sistema carena-velatura e nell’alta tecnologia della costruzione. La carena del Contest 50 CS è in sandwich di balsa lavorato con il metodo a infusione sottovuoto. Alcuni dettagli tecnici: lunghezza fuori tutto, 14.99 mt; lunghezza al galleggiamento, 13.13 mt; baglio massimo, 4.58 mt; capacità gasolio, 600 lt; capacità acqua, 720 lt; motore, Yanmar 110 hp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>