Costa Firenze leva l’ancora: in partenza il 28 febbraio

di Gianni Commenta

Lo stile ed il design sono quelli del rinascimento fiorentino, due gli itinerari previsti nel Mediterraneo,  135.500 sono le tonnellate, 5.200 i passeggeri da ospitare a bordo:  Costa Firenze è pronta a salpare. Consegnata al gruppo Costa Crociere da Fincantieri proprio nei giorni scorsi, la nuovissima cruiser leverà l’ancora il 28 febbraio prossimo per dirigersi da Genova e La Spezia alla scoperta di Firenze e Napoli e poi Valencia, Barcellona e Marsiglia per il primo itinerario.

Successivamente, da maggio fino ad ottobre 2021, si partirà da Genova e Civitavecchia e sarà possibile fare escursioni che porteranno gli ospiti a visitare  Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia.

Poi, Costa Firenze raggiungerà l’Asia dove ad “attenderla” ci sarà la sua gemella “Costa Venezia”, già in mare dal 2019.

Fincantieri e Costa: un rapporto solido e proficuo

La consegna di Costa Firenze al gruppo crocieristico da parte di Fincantieri è conferma di un rapporto consolidato tra due realtà in forte espansione che dimostrano di essere produttive, anche in un periodo come quello di estrema difficoltà dovuto al dilagare della pandemia.

La nuova nave da crociera – progettata e realizzata interamente nei cantieri di Marghera –  ancora, si inserisce in un piano di espansione nel quale rientrano ben sette cruiser – tutte firmate Fincantieri – tre delle quali  entreranno nelle disponibilità di Costa entro il 2023.

Ed i numeri parlano chiaro: delle 14 operative del gruppo che fa capo a  Carnival Corporation & plc, sono ben 11 le navi  realizzate dal complesso cantieristico italiano, a conferma di una sinergia duratura e particolarmente produttiva che porta nel mondo il Made in Italy.

Rinascimento fiorentino: il trionfo della bellezza e della cucina  mediterranea

Salire a bordo della nuova Costa Firenze significa immergersi nel rinascimento e rivivere, attraverso il design e gli arredamenti, la bellezza e la vivacità culturale di un glorioso passato. Elegante, ricercato e raffinato è lo stile scelto per realizzare la cruiser ispirata al “mondo” fiorentino. Sul gioiello di casa Costa trionfa anche la cucina  mediterranea: sono 13 i ristoranti in cui gli ospiti potranno gustare piatti realizzati a regola d’arte e 7 i bar. Sulla cruiser sarà fruibile anche un vero e proprio parco avventura che la rende particolarmente “attraente” per le vacanze in famiglia.

Sostenibilità e ambiente

La bellezza di Costa Firenze viene ulteriormente valorizzata dall’attenzione che, durante ogni fase della progettazione e della costruzione, è stata riservata alla tutela dell’ambiente.

Non è un caso, infatti, che la cruiser ispirata al Rinascimento fiorentino abbia ottenuto dal Rina (ente che si occupa della classificazione navale) la certificazione Green Star 3 che riconosce i requisiti massimi di tutela e salvaguardia ambientale. Quindi, “sostenibilità” è una parola chiave che Fincantieri ha considerato alla base della propria azione e che ha permesso di dare vita ad importantissime performance navali.

La data è ormai fissata ed è tutto pronto: il 28 febbraio si parte con Costa Firenze! (credits immagine: Instagram Fincantieri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>