Fjord 36 open, il “radical design” della nautica

di Redazione Commenta

“Se credi che non ci sia nulla di meglio di volare, allora non hai mai provato un Fjord open”, come questo motto la casa tedesca del gruppo Hanse, promuove il nuovo modello del Fjord 36 open, già nominato quale barca dell’anno al prossimo salone internazionale della nautica di Dusseldorf.

Una barca dalle linee estreme, quasi radicali, rispetto ai normali canoni di progettazione delle barche a motore. I puristi del design certamente potranno storcere il naso vedendo le foto di questo 11 metri, ma sono convinto che potranno comunque apprezzare alcune caratteristiche tecniche di questo nuovo Fjord, diretto discendente del già affermato ed affascinante 40 piedi.  

Realizzando uno scafo così innovativo si possono incontrare favori e critiche, ma di certo il vero responso lo darà il pubblico e, di conseguenza, il numero di scafi venduti. Personalmente ritengo che delle linee così nette con murate diritte e squadrate e con una prua perpendicolare al piano di coperta, se da un punto di vista estetico sono molto accattivanti, dal lato pratico mi lasciano molti dubbi, sia in fatto di protezione alle onde che di stabilità laterale durante le virate strette.

Certamente mi piacerebbe provare a stare una mezz’ora al volante ed alle manette di questo super motoscafo, giusto per capire le sensazioni che si prova a sfrecciare a 40 nodi sull’acqua. La motorizzazione è di tutto rispetto grazie ai due super Volvo D4 PDA Drive da 260 hp nelle versione base, o in quella da 300 hp cadauno che permettono le prestazioni velociste al top. Inoltre l’impiego della trasmissione IPS controllata da joystick consente una grande facilità di manovra dello scafo durante le fasi di ormeggio, anche in spazi angusti è con vento forte.

L’abitabilità della barca, in puro stile open, consente comunque a due persone di poter soggiornare comodamente nella cabina sottocoperta dota anche di bagno con doccia. Molto gradevoli e ben realizzati gli interni e le rifiniture generali, grazie anche all’uso di materiali di prima qualità e legni di pregio.

Ottime invece le possibilità di sfruttamento degli spazi all’aperto con dei prendisole che possono ospitare sino a 4-5 persone. L’unica nota stonata è forse il top fisso, sostenuto da due massicci montanti, che non offre certo un grande riparo a chi sosta in pozzetto. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 500 mila euro per la versione più “vitaminizzata” ed accessoriata del Fjord 36. Certamente una barca non per tutti, ma adatta specialmente a chi ama le sensazioni forti e le forme estreme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>