Garmin GPSMAP 5010, un chartplotter definitivo

di Antonino Commenta

Garmin

Garmin, azienda leader nel settore di navigazione satellitare, ha presentato un nuovo chartplotter, il  GPSMAP 5010, che va si avvale delle più moderne tecnologie presenti oggi sul mercato in fatto di navigazione marina.

Interfacciato con un ampio touchscreen da 12″ con risoluzione 1024×768, restituisce una visione ottimale della cartografia, che si avvale della tecnologia BlueChart g2 (opzionale). Questa particolare tecnologia permette la visualizzazione in 3D della informazioni cartografiche, al di sopra e al di sotto della linea di galleggiamento foto ad alta risoluzione e immagini satellitari che permettono di orientarsi in zone sconosciute.

In quetso modo, è possibile tracciare una rotta che evita ostacoli come acque poco profonde, boe o altro,  e la funzione AutoGuidance suggerisce la rotta migliore.

Tracciare la rotta è semplice, poiché il Garmin GPSMAP 5010 consente la creazione di rotte complesse (linee spezzate), la navigazione su traccia e la marcatura dei punti di interesse, registrando la rotta in modo del tutto automatico. Riesce anche a collegari anche ad altri chartplotter presenti sull’imbarcazione e a comunicare con essi, e tramite le sue numerose interfacce è possibile, ad esempio, inserire un canale che consente di monitorare tramite videocamere i punti di accesso remoto o nascosti della barca, oppure visualizzare i parametri dei motori tramite appositi sensori inseriti in prossimità di essi. È inoltre possibile interfacciare radar, sonar, stazioni meteo e satellitari XM, nonché sistemi radio.

Tra le altre funzioni, una che rivela la presenza di uomo in mare (MOB), un Trip Computer; compatibile con sistema DSC e AIS. Dal lato allarmi, ne sono presenti svariati:  allarme ancora che ara; allarme fuorirotta; sveglia; allarme prossimità waypoint; arrivo a destinazione (messaggio su schermo ed allarme).

Il Garmin GPSMAP 5010 è stato progettato per barche medio/grandi, il suo prezzo di listino, mappe che sfruttano la tecnologia BlueChart g2 escluse, è di 4.500,00 Euro, e sicuramente rimane la scelta completa per imbarcazioni medio grandi che vogliono il massimo in fatto di navigazione sicura, a patto però di inserire tutti gli accessori che questo chartplotter può comprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>