Iguana 29, barca open con i cingoli

di Redazione Commenta

Iguana 29
Chi volesse dare un’occhiata ad una barca open con i cingoli, allora deve guardare Iguana 29. Si tratta di un’imbarcazione che ha una lunghezza inferiore ai 9 metri e che è stata pensata dal cantiere navale francese Iguana Yachts, proprio con lo scopo di creare una barca anfibia che vada per mare e per terra.

A essere cinici, si potrebbe pensare ad un progetto di stampo militare, vista la possibilità di potere sfruttare Iguana 29 sia come barca a motore sia come mezzo anfibio. Per chi pensasse che questa soluzione sia di impaccio alla navigazione, può mettersi subito l’anima in pace: la barca a motore non soffre per niente quando si trova a cavalcare le onde.

Lo scafo, infatti, è disegnato in modo tale che nessuno potrebbe mai immaginare che l’Iguana 29 possa avere anche dei cingoli per dotazione. L’armatore ha ideato questo tipo di imbarcazione ed ha coinvolto uno dei designer più fantasiosi, nel realizzare questo genere di cose: Antoine Fritsch. È stato il primo passo nell’immaginare una barca open con uno scafo speciale con cingoli a scomparsa.

Poi, nel proseguimento del progetto, è stato coinvolto anche un architetto che ha tradotto in progetto nero su bianco l’idea ed il disegno. Uno step dato in commissione all’architetto navale Tanguy Le Bihan, il quale ha pensato a tutta la carenatura e alla sua prestazione sulle onde nel corso della navigazione. Ne è venuta fuori una carena talmente planante che l’Iguana 29 è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 40 nodi.

Certo, questo è un dato che si ottiene grazie alla spinta del motore fuoribordo che possiede e che riesce a sprigionare una potenza di 300 cavalli. Ma l’aspetto caratteristico di questa barca open è, senza dubbio, il fatto che riesce a trarre fuori due cingolati con un movimento ruotato di 90°, che rimangono strettamente in asse e paralleli, capaci di spostare l’imbarcazione ed il suo carico sulla terraferma con un silenzioso motore elettrico.

Uno degli aspetti migliori di questa Iguana 29 è il fatto che riesce a ospitare ben 8 persone, durante la navigazione, ma non si sa se, poi, ne sia capace di portarli a spasso sulla spiaggia. La cosa conosciuta, tuttavia, è la maneggevolezza del mezzo, proprio come se si trattasse di un gommone Pirelli Pzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>