Jeanneau NC 11 New Concept 2010: flybridge di quattro barche in una

di Redazione 3

Jeanneau-NC11

Barche, nuovo concepimento: Jeanneau NC 11, con tanto di presentazione in anteprima mondiale a  a Dusseldorf. I costruttori francesi di Jeanneau, dopo aver chiuso un 2009 da incorniciare con la presentazione di ben 11 modelli, aprono il 2010 provano a rendere concreta la possibilità di fondere 4 barche in una. Dal progetto del designer italiano Vittorio Garroni, nasce Jeanneau NC 11: immediato il rimando al design caratteristico di brands quali Sealine, Aquador, Nimbus and Fjord. Una casa in cui vivere la vita in acqua: devono essere partiti da quest’elementare riflessione, i tecnici Jeanneau, prima di mettere a punto un flybridge eccezionale. Eleganza, sinuosità delle linee, gioco di spazi che consente di guadagnare centimetri preziosi. Una barca, un concept: in ciascuna delle imbarcazioni prima pensate e poi realizzate dai cantieri navali si celano certo analisi e lavoro, cure del dettaglio e sperimentazioni ma, ancor prima di ogni altra cosa, si fa strada un’idea, un obiettivo dal quale prende forma – fino ad apparire in ogni sua caratteristica – la nuova creazione. Jeanneau NC 11 New Concept, prodotto dall’omonimo cantiere francese, trae ispirazione dalla volontà di ricreare un vero e proprio ambiente stile appartamento all’interno di una barca: ampio salone con luminosità garantita, pozzetto aperto con panchetta centrale e doppio accesso alla piattaforma, modulabilità degli interni (cabina letto, timoniera, zona pranzo). La sensazione – fortissima – è che, in questo flybridge con vetrate panoramiche, pozzetto e salone arrivino a creare un unico ambiente sul mare. Quattro i posti letto (all’occorrenza, diventano sei senza difficoltà) per due cabine a disposizione. Alcuni dati tecnici: motore 2 x 200 HP – Volvo Penta D3 Diesel; lunghezza 10.85 m; larghezza 3.73 m; peso 5,610 kg / 12.368 lbs; serbatoio carburante 700 L / 185 US Gal; serbatoio acqua 250 L / 66 US Gal.

Commenti (3)

  1. Non vorrei contraddirti ma Jeanneau NC 11 non è un flybridge. I fly di solito hanno la doppia timoneria una in quadrato e l’altra appunto sul Fly. :-). Questo modello si avvicina di più ad uno sport coupé dato che ha il tetto apribile.

    Ciao

    1. Grazie per la precisazione che raccolgo con tempestività. In effetti, è stato il mio stesso dubbio nel momento in cui mi sono cimentato nella descrizione del Jeanneau NC 11: flybridge? sport coupé? Trovo che si collochi in una terra di mezzo, ho provato a cercare una risposta certa attraverso i siti ufficiali che, in questo, non sono riusciti a delucidarmi. Ho optato per l’appellativo con cui lo hanno definito parecchi altri siti tematici ma, ripeto, concordo pienamente sul fatto che si avvicini molto a uno sport coupè.
      Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>