Lansman, una pompa svedese “naturale”

di Redazione Commenta

Drainman from Länsman on Vimeo.

Altra novità svedese che voglio presentare oggi è una pompa di sentina che funziona senza corrente elettrica. Anche in questo caso, si tratta di un’invenzione – in questo caso molto più tecnica – che permette l’aspirazione dei liquami senza l’ausilio di generatori di corrente, ma basandosi sul moto ondoso e dall’azione del vento.

Vediamo di cosa si tratta. Drainman – questo è il suo nome, anche se da una svedese ci si sarebbe aspettato un altro “genere” di nome – è una pompa che viene azionata dalla tensione della cima di ormeggio quando la barca si muove sulle onde, a causa del vento o del mare. In sostanza, la pompa si fissa solidarmente alla cima di ormeggio e ad un punto dello scafo, in modo da avere “il mare in mezzo”. Il moto ondoso faraà ora tendere ora rilasciare il cavo, provocando una forza che viarierà in modo direttamente proporzionale alle onde.

Questa forza agisce un soffietto, che svolgerà il lavoro “sporco” di risucchiare i liquami della sentina, funzionando come un polmone pneumatico. E’ davvero un’intuizione ben applicata, anche perché la pompa è minuscola – è composta da due fettucce di nylon e una manciata di centimetri di pompa vera e propria, funziona praticamente sempre, a meno di non avere mare piatto, ed è quanto di più ecologico possiamo concepire, sia per esiguo numero di componenti, sia per modo di funzionamento.

Dal video allegato, si può vedere anche che la pompa funziona in caso di traino di una barca che magari ha avuto infiltrazioni compromettenti, per cui mentre questa viene trainata si innesca la pompa di sentina senza consumare un solo watt di energia elettrica.

Draniman è acquistabile direttamente on-line, l’azienda produttrice infatti ha disposto un sito in ben 9 lingue, costa solo 70 Euro e viene fornita con un tubo di 3 metri, mentre acquistabile separatamente è possibile arrivare a 6 metri. Indirizzo: www.lansman.nu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>