Laura Dekker, vuole diventare la più giovane circumnavigatrice del mondo in solitaria non-stop

di Redazione Commenta


Si chiama Laura Dekker, ha 16 anni e il suo sogno nel gavone… è diventare la più giovane circumnavigatrice del mondo in solitaria non-stop, record conquistato dall’inglese Michael Perham a soli 17 anni. Così, ad agosto 2010, a bordo di un Hurley 800 chiamato Guppy, uno scafo a 2 alberi lungo poco meno di 12 metri, è iniziata la sua sfida con il tempo alla volta del giro del mondo.

Il mare, questa ragazzina, ce l’ha proprio nel sangue, e non potrebbe essere altrimenti per una nata su una barca in un porto della Nuova Zelanda, che prima ancora di camminare aveva imparato a timonare! I suoi genitori, infatti, sono esperti marinai e le hanno trasmesso l’amore profondo per la vela. Laura, dopo aver navigato circa 6 mila miglia nautiche da Darwin, è arrivata a Durban, in Sud Africa, superando indenne una zona ad alto “tasso” di pirati.

Come scrive sul suo blog di bordo:

Dopo 47 giorni di navigazione attraverso l’Oceano Indiano Guppy (la mia barca) ed io siamo a Durban, in Sud-Africa. Durante la mia ultima notte in mare ho incontrato un traffico navale che andava intensificandosi ed ho avvertito la presenza del ramo settentrionale della forte corrente delle Agulhas, con le sue onde più alte e ripide, unita ad un vento da sud che soffiava a 25 nodi e che, fortunatamente, lentamente si è spento. Era notte fonda, quando ho sentito per la prima volta la trasmissione di una stazione radio in lingua africana ed ho anche intravisto qualche piccola luce in lontananza prima di essere improvvisamente inghiottita dalla nebbia, una nebbia molto fitta?

A circa 1 miglio dal porto di Durban, infatti, Laura ha contattato via radio l’Autorità marittima locale che l’ha fatta attendere in rada fino all’uscita di una grossa nave, che in quel momento stava manovrando per uscire dal porto. Non appena la nave si è allontanata, la baby velista si è diretta verso il porticciolo concludendo un’altra tappa importante della sua avventura. Ma il tempo stringe e di mare ce n’è da navigare, ce la farà Laura Dekker a completare il giro del mondo entro lo scoccare del suo diciassettesimo compleanno? Buon Vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>