Leasing, arriva “Onda” l’archivio unico delle barche

di Redazione Commenta

Si chiama “Onda” (operatore per la nautica da diporto associativo), ed è un registro online dove confluiranno tutte le informazioni su scafi e motori da parte dei costruttori e dei distributori, aggiornato costantemente e con informazioni inserite dalle società di leasing dopo l’acquisto.

Il database, messo a punto da Ucina-Confindustria Nautica e Assilea, associazione che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing, garantirà la massima trasparenza dei dati, pur nell’assoluta riservatezza, e pratiche più veloci per le società di leasing. Ogni nuova barca, perciò, verrà inserita nel database di Onda, nella fase compresa tra la costruzione in cantiere e l’immatricolazione in capitaneria.

A tutt’oggi, infatti, i dati di immatricolazione delle imbarcazioni sono contenuti in un unico archivio, ma di ciascuna capitaneria. Questo nuovo sistema, invece, accorpando tutti i dati in un solo archivio contribuirà soprattutto a prevenire la truffa dei leasing plurimi per una stessa barca.

Molti ricorderanno il caso del titolare di Rimini Yachts (Giulio Lolli), che vendeva in leasing la stessa barca, mentre era ancora in costruzione, a più armatori contemporaneamente, aprendo a nome degli stessi dei leasing sulla base di documenti contraffatti e incassando gli anticipi (oltre 90 milioni di euro!). La truffa, infatti, colpì tanto gli armatori, quanto le società di leasing che si ritrovarono comproprietarie di yacht da milioni di euro.

Come funziona il processo di informatizzazione? In primis, i cantieri italiani, attraverso un utility a loro dedicata, conferiranno in modo regolare il codice identificativo dello scafo Cin-Hin; le matricole motori correlate al codice identificativo (anche successivamente); le info tecniche e descrittive dell’unità collegata al Cin-Hin (marca, modello, tipo unità, lunghezza scafo ecc.); identificazione del dealer cui sarà affidata commercializzazione o distribuzione dell’unità prodotta.

Per consultare il database, basterà alla società di leasing associata Assilea digitare alternativamente il codice scafo fornito in fase di preventivo e il numero di matricola motori. Il sistema restituirà i seguenti esiti: unità presente in archivio e “libera” per la commercializzazione; dati tecnici e correttamente abbinata ai numeri matricole motori; unità non presente in archivio; unità presente in archivio, iscritta presso il registro (ossia usata); unità presente in archivio ma con codici e matricole diversi da quelli presenti in archivio; unità eventualmente soggetta a processo di valutazione da altri (invio di e-mail reciproco per alert di sistema); qualora l’unità oggetto dell’interrogazione fosse già stata processata da altra società di leasing interessata tramite Onda, il sistema procede alla segnalazione reciproca tra interessati tramite e-mail di alert mantenendo l’anonimato degli interessati stessi.

Infine, la società di leasing, una volta effettuata la valutazione della barca può procedere alla prenotazione, che equivale ad una sorta di dichiarazione di interesse, con conseguente giro di email anonime alle eventuali altre associate che avessero interrogato lo stesso Cin-Hin. Quando la società di leasing ha effettuato l’acquisto deve inserire il registro di iscrizione dell’unità acquistata e gli altri dati conseguenti l’immatricolazione (nome internazionale, targa ecc) e ulteriori info facoltative: destinazione d’uso dell’unità acquistata (diporto, commerciale); anagrafica dell’utilizzatore;scadenza e caratteristiche del contratto di leasing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>