LV Trophy, l’incredibile incidente.

di Redazione Commenta

LV trohpy

Sembra strano ma alle volta capita anche ai migliori skipper del mondo commettere errori grossolani durante una regata. L’ultimo incredibile incidente è accaduto nelle acque della Maddalena dove si sta disputando la Luis Vuitton Trophy, il trofeo che vede in competizione gli scafi della dell’edizione dl 2007 della Coppa America.

Secondo quando riferito dalle cronache a soli 30 secondi allo start le due imbarcazioni impegnate nelle sfida, Azzurra e Aleph Sailing Team, si incrociavano pericolosamente, con gli italiani che arrivando da sotto vento, avevano il diritto di precedenza, mentre i francesi tentando una manovra disperata cercavano di passare a poppa.

Nonostante i prodieri ed i tattici  si sbracciassero ed urlassero poderosamente, al fine di evitare il peggio il “botto” è stato notevole.

La prua di Aleph centra in pieno la fiancata di poppa di Azzurra. Danni irreparabili per entrambe le imbarcazioni con la prua di Aleph piegata come un giungo, mentre nella poppa di Azzurra lo squarcio era tale da non permettere una riparazione temporanea.

Sarà certamente questo l’episodio più significativo  che molti ricorderanno della tappa italiana della Louis Vuitton Trophy, dato che non è facile vedere due super professionisti che spingono la barca al limite per guadagnare la posizione migliore in partenza.

La competizione in queste regate è tale che la voglia di non concedere nulla all’avversario è il must di queste sport, ma quando si cerca il limite è facile superarlo ed allora anche i migliori cadono in fallo.

L’equipaggio francese di Aleph Sailing Team, con Bertrand Pacé al timone, con questo incidente ha messo in seria difficoltà gli organizzatori, che erano già in ritardo sul programma per via delle giornate di regata annullate per il troppo o il troppo poco vento.

Le due barche rotte nell’incidente erano quelle prestate da BMW Oracle Racing e non sono state più utilizzate. I dieci team iscritti hanno dovuto continuare a regatare utilizzando solo le due imbarcazioni messe a disposizione da Mascalzone Latino Audi Team.

Alla fine ha vinto Emirates Team New Zealand che in finale ha battuto 3 a 2 Synergy Russian Sailing Team. Senza emozioni la prestazione dei tre team italian in gara con Mascalzone Latino Audi Team quinto, Azzurra sesta  ed ottava Luna Rossa.

In attesa delle decisioni finali sul futuro della Coppa America, le cui regolae saranno definite nel nuovo protocollo di prossima stesura tra  Larry Ellison e Vincenzo Onorato ,il prossimo appuntamento della  Louis Vuitton Trophy sarà disputato a Dubai dal 13 al 28 novembre e speriamo senza botti altrimenti gli equipaggio dovranno correre le regata coi pattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>