Maestrale in poppa per la Maxi Yacht Rolex Cup

di Redazione Commenta

Tra Genova e Olbia tutti i traghetti attraccati basculano per via del maestrale, ottimo spunto per l’inizio della Maxi Yacht Rolex Cup. L’edizione 2014 sta riservando a partecipanti e spettatori un bello spettacolo.

transat jacques vabre mod70

Il maestrale non poteva che far cominciare nel migliore dei modi la regata. Il vento in poppa per i partecipanti è odiato da chi deve muoversi sui traghetti ma è ideale per i velisti. Con la Maxi Yacht Rolex Cup si apre il mondiale di classe mini-maxi integrato.

La competizione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association. Com’è andata la prima giornata? In partenza si è fatto subito notare Ràn 5 dello svedese Zennstrom, ma alla boa di disimpegno il 21 metri Alegre è riuscito a staccare gli avversari aggiudicandosi subito la prima vittoria nella flotta degli 8 Mini Maxi in gara. Al secondo posto l’imbarcazione Bella Mente americana, e poi Ràn 5.

La prova della categoria Wally è stata invece dominata da Magic Carpet 3 che ha guadagnato la vittoria di misura sugli avversari. Nella classifica provvisoria però, al primo posto c’è J One del danese Christensen. Magic Carpet 3 insegue insieme a Y3K di Claus-Peter Offen.

Nella categoria Supermaxi a guidare la classifica ci pensa il 35 metri Firefly, seguito dallo svizzero Inoui e dal 36 metri Viriella . Nella categoria Maxi si è distinto subito Highland Gling del campione americano Holmberg, inseguito nella provvisoria da Odin e Bristolian.

Nella classifica Mini Maxi Racing/Cruising ottiene un buonissimo piazzamento il 24 metri di Jeremy Pilkington Lupa of London che riesce a guadagnarsi il primo posto seguito da Arobas del francese Logel e da Waalyno.

Molto bello, dal punto di vista dello spettacolo, il testa a testa tra Ranger e Rainbow nella categoria J Class. Alla fine è il secondo dei due a vincere per pochissimi secondi, ma la classifica provvisoria è di Ranger che guida davanti a Rainbow e Velsheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>