Come ogni anno si radunano nelle stupende acque di Porto Cervo, in Sardegna, le migliori imbarcazione per la classica regata di fine estate: la Rolex Maxi Yacht Cup. I Maxi sono scafi di oltre 20 metri che normalmente gareggiano in varie competizioni, anche con scafi più piccoli, mentre qui si confrontano solo tra di loro, per vedere chi è il migliore.

La flotta di oltre 49 scafi è stata suddivisa in sei categorie che hanno regatato in simultanea sul percorso che si sviluppava lungo le insenature della Costa Smeralda. La categoria che certamente ha concentrato il maggior numero di sfidanti è stata quella dei Mini Maxi, che con l’occasione hanno anche disputato il loro campionato del mondo.

La settimana di regate ha visto confrontarsi equipaggi tra i più competitivi del panorama mondiale, con al timone veri professionisti come Neville Crichton, già proprietario e timoniere  del Maxi AlfaRomeo, già vincitore di numerose regate d’altura.

In classifica generale la vittoria è andata al 72 piedi  RAN di Niklas Zennstrom, una grandiosa barca progettata dal duo Judel/Vroliik, che ha strappato il trofeo ad Alegre di Andres  Soriano, aggiudicandosi le ultime due prove, mentre durante tutta la settimana aveva dovuto rincorrere lo scafo del rivale.

Al terzo posto, sul gradino d’onore, è salito Shockwave che purtroppo non è masi stato veramente in lizza per la vittoria, avendo dovute registrare, nelle prime due prove, molti problemi tecnici ed alcuni guasti all’impianto idraulico dei winch, che hanno limitato la regolazione e l’assetto delle vele.

Nella categoria dei Mini Maxi il trofeo Rolex è stato vinto da Aegir di Brian Benjamin davanti a due scafi italiani, lo Stig di Alessandro Rombelli e Charis di Fabio Manifesta.

Da notare la presenza in questa categoria di un vecchia gloria della vela mondiale: il mitico Bill Koch, che vinse con lo scafo America3, l’American’s Cup nel 1992 sconfiggendo il “Moro di Venezia” di Raul Gardini.  A corredo della competizione velica si sono tenute molte manifestazioni di contorno, tra le quali due serate di gala dove tutti i membri degli equipaggi, gli sponsor ed i Vip hanno potuto assaporare lo splendore delle specialità Sarde offerte dalla superba organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>