Marten 72, il fast cruiser dei “Canguri”

di Redazione Commenta

Matern 72

Molti scafi cosiddetti fast cruiser in realtà sono delle barche progettate e concepite principalmente per la crociera, alle quali vengono aggiunti un armo più spinto ed alcuni particolari tecnici che permettono loro di confrontarsi in regata, senza troppe penalizzazioni rispetto agli avversari.

Il Marten 72, al contrario, è un puro racer  progettato da Reichel/Pugh, maghi della classe Open, pensato per un armatore che ricerca soprattutto ottime prestazioni veliche, ma che non disdegna di trascorrere qualche weekend con la famiglia o gli amici.

Costruito con l’impiego di materiali tecnologicamente avanzati, che normalmente trovano impiego solo per racer più spinti o barche di Coppa America, questo scafo mantiene delle prerogative di solidità e confort che possono soddisfare anche chi non vuole cimentarsi in alcuna regata. 

Chi l’ha provata sostiene di non aver avuto la sensazione di trovarsi su di una barca “tirata” ed estrema che non consente errori di manovra; sia che ci si trovi in coperta od alla ruota le risposte non sono mai brusche o pericolose anche se si naviga con onde “dure” e vento di prua. La semplicità del progetto consente anche ad un equipaggio abbastanza ridotto di potersi destreggiare magnificamente nelle virate o strambate.

Alla pari di altri “mostri” che vengono customizzati sino all’esasperazione, anche il Marten 72 ha tutta la falegnameria degli arredi interni realizzata con legni pregiati e molto leggeri, come il teak o il wengè, che vengono utilizzati solo come rifinitura e per rivestimenti.

La costruzione dello scafo è realizzata mediante l’impiego della tecnologia cosiddetta del “Carbon Fiber Sprint”che prevede la polimerizzazione sia di fibre di vetro che di carbonio per conferire una maggiore rigidità, a parità di peso. I punti strutturali dello scafo e della coperta sono rinforzati da strutture a ragno in acciaio scatolato congiunte da fazzolettature strutturali dello stesso materiale.

Le paratie interne della struttura e le parti longitudinali sono realizzate in sandwich con nucleo di CoreCell.  In sostanza una barca per gli amanti della velocità che promette molte soddisfazioni sia in regata che nelle crociere di piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>