Sbarca la patente nautica a punti. In mare, dunque, come per le strade. Il disegno di legge proposto dalla Commissione Trasporti in Parlamento, sarà presto sottoposto all’approvazione del Senato e della Camera. Lo scopo, è quello, da un lato di responsabilizzare gli armatori, e dall’altro di limitare gli incidenti in mare, che sono sempre più frequenti.
La patente nautica e i patentini, infatti, saranno corredati da un punteggio stabilito a quota 20, chiaramente decurtabile ad ogni violazione delle norme. La perdita totale del punteggio, prevede la sospensione della patente, e il superamento di un nuovo esame di idoneità. Se per 2 anni non si fanno infrazioni, si riacquistano solo 2 punti.
Inoltre, il provvedimento, dovrebbe interessare soprattutto la Liguria, che quanto a numero di posti barca, è in cima alla classifica delle regioni italiane. In Liguria, infatti, i posti barca sono 25 mila, segue la Sardegna, con 17 mila, la Toscana, con 16 mila e la Campania, con 9 mila. E voi, cosa ne pensate?
[poll id=”5″]
Articoli correlati:
Dove ormeggiare la barca? In Puglia!
Marina d’Arechi Port Village, nel 2012 i primi posti barca
Martina 20 Settembre 2011 il 16:47
è l’ennesimo modo per cercar di spillare soldi alla gente….come se da sola non costasse poco….