In arrivo la patente nautica a punti

di Redazione 1

Sbarca la patente nautica a punti. In mare, dunque, come per le strade. Il disegno di legge proposto dalla Commissione Trasporti in Parlamento, sarà presto sottoposto all’approvazione del Senato e della Camera. Lo scopo, è quello, da un lato di responsabilizzare gli armatori, e dall’altro di limitare gli incidenti in mare, che sono sempre più frequenti.

La patente nautica e i patentini, infatti, saranno corredati da un punteggio stabilito a quota 20, chiaramente decurtabile ad ogni violazione delle norme. La perdita totale del punteggio, prevede la sospensione della patente, e il superamento di un nuovo esame di idoneità. Se per 2 anni non si fanno infrazioni, si riacquistano solo 2 punti.

Inoltre, il provvedimento, dovrebbe interessare soprattutto la Liguria, che quanto a numero di posti barca, è in cima alla classifica delle regioni italiane. In Liguria, infatti, i posti barca sono 25 mila, segue la Sardegna, con 17 mila, la Toscana, con 16 mila e la Campania, con 9 mila. E voi, cosa ne pensate?

[poll id=”5″]

Articoli correlati:

Dove ormeggiare la barca? In Puglia!
Marina d’Arechi Port Village, nel 2012 i primi posti barca

Commenti (1)

  1. è l’ennesimo modo per cercar di spillare soldi alla gente….come se da sola non costasse poco….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>