Dove ormeggiare la barca? In Puglia!

di Redazione 1

Tante volte si è discusso dell’assenza di posti barca in Italia, ma a colmare questa lacuna ci pensa la Puglia, dove entro il 2013 si toccherà quota 2.300 ormeggi.

Nel cuore del Gargano, infatti, dopo l’apertura del porto turistico Marina di Rodi, porta di accesso privilegiata al suggestivo arcipelago delle Tremiti, alla Croazia e alla vicina Grecia, con i suoi 310 posti barca, e del porto turistico di Marina di Vieste, tra suggestive grotte marine e lunghe spiagge di sabbia finissima, che nel 2012 arriverà a 750 ormeggi, anche Cala Ponte a Polignano a Mare e la Marina di Manfredonia hanno accelerato i tempi.

Grazie ai fondi private e pubblici, Marina del Gargano, il porto turistico di Manfredonia, offrirà ai diportisti ben 747 posti barca fino a 60 metri e si affiancherà a Marina di Leuca e Vieste. Il porto, si propone di essere un punto fermo anche per il traffico austriaco, greco e croato che sempre più spesso frequenta le acque pugliesi. Una volta che saranno ultimati i lavori, inoltre, Manfredonia proporrà anche delle strutture commerciali e ricettive e con gli altri porti turistici del Gargano offrirà un totale di 1.087 ormeggi.

A Polignano a Mare, invece, a ridosso del porto, è pronto a partire la struttura Cala Ponte, che ospiterà oltre agli ormeggi, in tutto 300 fino a 25 metri, anche una struttura alberghiera, parcheggi, carburante e rimessaggio. E’ già iniziata, infatti, la procedura per lo smaltimento delle acque per la realizzazione dei bracci e degli impianti connessi. Il termine dei lavori è stato fissato per il 2013, con il completamento di pontili e passerelle. Cala Ponte, infatti, si propone di soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato del nord.

Se la Puglia è un buon esempio, anche nel resto dell’Italia sono molti i progetti in cantiere, dal mar Ligure al Tirreno, come nel caso di Marina d’Arechi a Salerno, sino alla Sicilia, con i suoi Marina di Cala del sole e Marina di Archimede.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>