In tema di regate 2011, è immancabile l’appuntamento con la storica Coppa 41° Parallelo, istituita nel 1954
dal RCC Tevere Remo e dal YCC Savoia di Napoli e che partirà da Anzio, nello specchio acqueo antistante Punta Borghese, il 7 maggio alla 10.30, con arrivo previsto l’8 a Napoli nelle acque antistanti il porticciolo di Santa Lucia.
La regata è stata organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela Altura Italiana in collaborazione con la Marina di Nettuno e l’assistenza della Squadra Navale della Polizia di Stato.
Quest’anno ci sono importanti novità da segnalare, a cominciare dallo sponsor ufficiale, Murphy&Nye. Come sempre, verrà proclamato vincitore l’equipaggio che avrà coperto il percorso di 100 miglia nel minor tempo compensato, in base al regolamento ORC e IRC, ma la regata si potrà seguire anche in rete, grazie agli aggiornamenti continui dei profili Facebook e Twitter.
Un’altra novità, di cui non potevo che essere entusiasta… è l’istituzione di un premio speciale per l’equipaggio che sia composto dal maggior numero di donne. Tra i partecipanti, ci sono anche gli studenti di Sapienza Vela, l’associazione studentesca nata grazie ad un accordo tra il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (RCCTR) e l’Università La Sapienza di Roma.
Come racconta anche il neo eletto nel Consiglio del RCCTR Ezio Corrieri:
Sono davvero lieto di presentare un evento così prestigioso. La rinascita di questa regata parte dal ritorno al vecchio itinerario, che prevede appunto l’attraversamento del 41° Parallelo, sul percorso originario che va da Anzio a Napoli.
L’RCCTR, infatti, con la collaborazione del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, con cui organizza la coppa 41° Parallelo dal 1968, vuole rilanciare questa importante regata d’altura, confermata anche dalla presenza di Murphy&Nye, che vuole tornare ad essere vicino al mondo delle regate.
Commenti (1)