Ritrovato il Nautilis-Languste, affondato settanta anni fa

di Redazione Commenta

Torpedo Boats

Correva l’anno 1942 ed una nave spariva nelle splendide acque della Sardegna, inabissandosi al largo di Capo Figari, in Gallura. La nave in questione era la Languste della Marina Militare Tedesca, silurata da un sottomarino inglese mentre tentava di coprire la rotta La Maddalena-Civitavecchia. Oggi quella nave è stata localizzata, ritrovata da esperti subacquei che vanno alla ricerca di relitti perduti.

La Languste era in realtà una nave italiana, utilizzata dalla nostra Marina Militare e requisita dai tedeschi, che le cambiarono il nome (prima si chiamava Nautilus) per poi utilizzarla nel secondo conflitto mondiale. Il 13 ottobre del 1942 la Languste venne colpita ed affondata dal sottomarino britannico Utmost, per poi inabissarsi ad una profondità di 80 metri. Da allora sono trascorsi 71 anni e solo qualche giorno fa l’Associazione Orso Diving Sas di Arzachena è riuscita a localizzare il punto esatto in cui si trova il relitto, a 370 metri dal luogo indicato dalla carte nautiche come possibile posizione della nave affondata. Corrado Azzali, presidente dell’associazione, si dice orgoglioso per l’impresa:

E’ stata una bella soddisfazione . Ci abbiamo impiegato quattro giorni, utilizzando sistemi all’avanguardia nella subacquea tecnica, quella che si svolge sotto i 40 metri. Nella zona ci sono tanti relitti e gli appassionati da tutta Europa non mancano. Abbiamo pensato così di avviare questa attività, che sta dando buoni risultati, sia sotto il profilo economico che sotto quello delle soddisfazioni che riusciamo a toglierci.

Una volta ritrovato il relitto, l’Orso Diving ha poi avvisato le autorità competenti, come afferma Silvia Brini, comandante della Capitaneria di Porto di Golfo Aranci:

I responsabili dell’Orso diving hanno subito denunciato la presenza della Nautilus. Che giaceva distante circa 370 metri da quello che veniva indicato nelle carte nautiche, come il probabile punto di affondamento. La Nautilus ribattezzata Languste dai tedeschi che la avevano requisita alla Marina militare italiana, giace sul fianco dritto, e risulta sorprendentemente integro. Nonostante sia stata silurata è infatti colata a picco senza prendere fuoco.

Photo Credits | Fox Photos/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>