Salon Atlantique du Multicoque: Lorient, la patria del catamarano

di Redazione Commenta

Salon Atlantique du Multicoque

Altra tappa importante per gli amanti della nautica: a Lorient – il più importante polo europeo della vela d’altura nel quale la manifestazione si svolgerà con cadenza biennale – il prossimo raduno dei principali cantieri internazionali con tanto di presentazione di catamarani e trimarani. Ci saranno i più imprenditori locali del settore ma hanno confermato la loro presenza anche Robertson, Caine, Dean Catamarans, Discovery Yachts e Voyager Catamarans. L’appuntamento è al Salon Atlantique du Multicoque, in svolgimento dal prossimo 15 al 18 aprile 2010 nel fantastico e suggestivo contesto de la Cité de la Voile Eric Tabarly (residenza stabile di una cinquantina di skypper e di famosissimi cantieri nautici). La particolarità dell’evento sta tutta nel fatto che rappresenta in assoluto la prima mostra dedicata ai multiscafi a vela e a motore. Che la Francia faccia da apripista ad una manifestazione di tale portata e importanza è più che naturale: lo Stato transalpino, infatti, si distingue dal punto di vista industriale per essere uno dei paesi di maggiore riferimento per l’industria nautica da diporto, visto che garantisce il 60% dell’intera produzione mondiale del settore.

Le migliaia di appassionati attesi a Lorient potranno ammirare il fascino di oltre 40 modelli nuovi, messi a galleggiare in acqua. Il catamarano è di moda in Francia: con gli anni, infatti, sono sempre più i cittadini che ne acquistano uno per rispondere alla necessità di viaggiare a stretto contatto con il mare aperto. Pare proprio che il mercato nautico, seppur di nicchia, stia vivendo – oltralpe – senza grossi intoppi il periodo di crisi economica. A illustrare il percorso che ha portato all’organizzazione del Salon Atlantique du Multicoque, ci pensano gli stessi referenti. Philippe Michel e Frédéric Morvant:A causa dei costi e della normativa dei trasporti su strada sempre più rigorosa, molti produttori di multiscafi incontrano enormi difficoltà ad esporre le loro grandi unità al Nautic di Parigi mentre la posizione geografica e il dinamismo marittimo di Lorient ne fanno un luogo ideale per consentire a tutti i cantieri di presentare e far provare i loro prodotti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>