Salone Nautico di Genova 2012 torna la subacquea

di Redazione Commenta

Anche il settore subacqueo, dopo 30 anni d’assenza, sarà presente al Salone nautico di Genova 2012, in programma dal 6 al 14 ottobre. Un ritorno in grande stile data la massiccia presenza di espositori e l’esaustiva lista di eventi dedicati nonostante i venti di crisi che hanno portato altrove ridimensionamenti notevoli in termini di organizzazione.

» Tutto sul salone nautico di Genova 2012

Ci sarà l’azienda genovese Cressi Sub, leader del settore insieme ad altre società del Gruppo Confisub, quali Technisub, Mares SpA, Scubapro Uwatec srl e Seacsub SpA, oltre al tour operator GoAsia, e l’Ente di formazione Professionale Hydrolab.

Alla vigilia della chiusura dell’evento fieristico, sabato 13 ottobre presso la prima galleria del Palasport interverrano, grazie ai preziosi sforzi dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con la collaborazione della Fiera di Genova, Ucina e Confisub, tanti campioni del mondo subacqueo. Si inizierà la mattina alle ore 10:30 con il convegno Lo sviluppo delle tecnologie professionali subacquee presso la Sala Mezzanino del Padiglione B. Questi gli appuntamenti in agenda:

Lavinio Gualdesi di Edgelab sull’ingegneria oceanografica al servizio del mondo scientifico e dell’ imprenditoria giovanile, Marco Vacchieri di Drafinsub su “ll mondo dei lavori subacquei e le sue tecniche; le operazioni in basso fondale con air diving station e wet bell; le operazioni in alto fondale con Saturation Diving System, massima espressione del professionismo subacqueo”. Il tema della robotica subacquea e dell’impiego di veicoli a controllo remoto nell’industria offshore sarà oggetto di due interventi: il primo curato da Sonsub, la società del gruppo Saipem altamente specializzata nella fornitura di servizi per la gestione e il controllo delle attrezzature sottomarine, il secondo da Giuseppe Casalino, Docente di Robotica e Controlli Automatici, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova e Direttore del centro Interuniversitario Nazionale ISME (Integrated Systems for the Marine Environment). Adolfo Magrin, amministratore delegato di CNS, porterà l’esperienza internazionale nei lavori subacquei maturata in zone e situazioni altamente critiche.

Alle ore 17:00 ci sarà la cerimonia di premiazione del Tridente d’oro, presieduta da Francesco Cinelli, presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>